Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalla Dad un'esperienza utile per il futuro insegnamento

Dalla Dad un'esperienza utile per il futuro insegnamento

Esperienze raccolte da Fortuna e Salvatore Testa in tutta Italia

NAPOLI, 12 luglio 2021, 14:20

Redazione ANSA

ANSACheck

Dalla Dad un 'esperienza utile per il futuro insegnamento - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dalla Dad un 	'esperienza utile per il futuro insegnamento - RIPRODUZIONE RISERVATA
Dalla Dad un 'esperienza utile per il futuro insegnamento - RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI - FORTUNA E SALVATORE TESTA, DAD: ALIENAZIONE IRREPARABILE? DALLE ALPI ALLE MADONIE DIRIGENTI E DOCENTI S'INTERROGANO (LFA Publisher, pp.143, euro 15,00) La didattica a distanza è stata una esperienza positiva, di cui tenere conto nel futuro dell'insegnamento, ed ha dimostrato che la scuola italiana ha saputo reagire ad una forte emergenza, come quella determinata dall'epidemia da Covid 19, nonostante problemi di carenze strutturali, strumentali e di formazione del personale. La Dad, in particolare, dovrà puntare a mettere in campo tutte le energie per evitare che si crei una tipologia insegnamento che aumenti le diseguaglianze, soprattutto rispetto ai ragazzi che hanno esigenze educative speciali. È quanto emerge da una indagine che il giornalista Salvatore Testa e l'insegnante Fortuna Testa, esperta di piattaforme informatiche, hanno condotto interpellando dirigenti scolastici e docenti di numerose scuole, dall'estremo Nord del Paese fino alla Sicilia, per capire quali sono stati i problemi affrontati e come ci si è adoperati per superarli e continuare a garantire un efficiente sistema di insegnamento ai ragazzi.

Le risposte degli interpellati, raccolte nel libro, promosso dal SeLF - Secondigliano libro festival, aprono un dibattito sul futuro della scuola, che potrebbe essere ancora con la Dad, ma con gli opportuni miglioramenti; se si ritornerà al vecchio insegnamento o si cercherà una strada intermedia che tenga conto delle esperienze acquisite con il nuovo metodo e di quelle consolidate nel tempo? Il lavoro raccoglie le esperienze maturate nelle varie tipologie di scuole, dalle primarie alle secondarie di primo grado, ai licei e agli istituti tecnici e si avvale del contributo dell'Associazione nazionale dirigenti scolastici. Il libro, scrive Piera Levi Montalcini, presidente di Tutorweb. "può aiutarci a comprendere la scuola in maniera diversa da come l'abbiamo sin qui conosciuta, frequentata, apprezzata e talvolta anche disprezzata". Per l'assessore all'Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, è necessario passare dalla Didattica a distanza al "dialogo a distanza". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza