RICCARDO MARZIALI, DIETRO IL DIVANO - LA VERA STORIA DI FRIENDS (SAGOMA, PP. 288, EURO 20) Una lettura per i super fan di Friends, leggendaria sitcom della Nbc. Questo saggio di Riccardo Marziali ripercorre in lungo e in largo la storia dello show diventato fenomeno di costume. La serie tv simbolo della Generazione X è stata trasmessa fino al 6 maggio 2004. La prima puntata va in onda negli Stati Uniti trent'anni fa: il 22 settembre 1994. Marziali analizza i sei protagonisti.
Si inizia con l'iconica Rachel Greene, interpretata da Jennifer Aniston. Rachel, "una ragazza viziata, che non conosce niente del mondo e che vuole entrarci, che vuole essere indipendente dai genitori e dal futuro che le hanno assegnato, ma che comunque fatica a staccarsi da quel tipo di vita". Rachel, con le sue battute memorabili: "Per tutta la vita non hanno fatto altro che dirmi: sei una scarpa! Sei una scarpa, sei una scarpa, sei una scarpa. E se invece volessi essere una borsa? O un cappello? No, non voglio che tu mi compri... è una metafora, papà!".
"Rachel non può fare a meno di una cosa, l'unica in cui non ha davvero rivali: la moda. I fan hanno contato 703 outfit diversi all'interno dei 236 episodi, una media impressionante, specie per un personaggio che nelle prime due stagioni e mezza può mantenersi soltanto col suo lavoro da cameriera", sottolinea Marziali che nelle pagine finali rivolge un pensiero speciale a Matthew Perry, morto il 28 ottobre 2023:"Ho amato alla follia svariati comici. Ma Chandler, e Matthew Perry, rappresentavano tutto quello che io ero e che forse un po' mi vergognavo di essere. Vedendo Chandler sullo schermo avevo riconosciuto in lui tutte le mie insicurezze, i miei dubbi e i timori riguardo al futuro, i miei meccanismi di difesa. Aveva un modo talmente brillante, talmente perfetto, di recitare l'imbarazzo e l'inadeguatezza, da riuscire a farmi fare pace con questa parte di me, e ammiravo talmente tanto il suo umorismo che, senza quasi rendermene conto, avevo iniziato, per quanto lo permetteva la barriera linguistica, a intonare le frasi come lui".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA