L'editore bolognese 'Scripta Maneant', specializzato nella pubblicazione di libri d'arte di pregio, spesso a tiratura limitata e numerata, rende omaggio al centenario della nascita del soprano Maria Callas con il volume "Callas 100 - Vissi d'amore" curato da Giampaolo Guida, in uscita il 2 dicembre. Grazie alle ultime scoperte di fotografie, lettere e spettacoli inediti, "Callas 100" rappresenta una sorta di omaggio definitivo all'artista e alla donna.
Il libro contiene le testimonianze di colleghi cantanti come Plácido Domingo, Raina Kabaivanska (alla quale Scripta Maneant ha già dedicato un volume analogo), del direttore Eugene Kohn e della biografa della cantante Nadia Stancioff. Immagini esclusive e documenti inediti per illustrare l'ineguagliabile carriera della Divina e momenti epocali come il debutto alla Scala nel 1950, quello al Metropolitan nel 1956, la Lucia di Lammermoor di Dallas del 1959. E poi conversazioni intime con amici e collaboratori, aneddoti e fotografie da archivi personali che introducono l'inedito viaggio nella vita dell'artista oltre il sipario, dal suo soggiorno a Ischia con l'amica Giovanna Lomazzi al viaggio in Africa con la scrittrice Dacia Maraini, dalle lezioni alla Juilliard School di New York a quelle private tenute al soprano Sylvia Sass a Parigi. L'inedito studio di Marco Guardo, direttore della Biblioteca dell'Accademia dei Lincei, unitamente alla lettera di scuse della Callas al Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, accende poi, finalmente, una luce chiarificatrice sul celeberrimo scandalo della Norma romana del 2 gennaio 1958, quando la cantante non tornò in scena dopo il primo atto.
L'edizione risplenderà poi delle mille luci della riproduzione facsimilare, anch'essa numerata e limitata, del gioiello indossato da Maria Callas durante la storica edizione del Trovatore nel 1950 a Mexico City. Una versione bookshop, più economica, del libro, di 276 pagine, sarà disponibile già il 17 novembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA