Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalle tabelle all'AI, l'analisi dei dati diventa 'pop'

Dalle tabelle all'AI, l'analisi dei dati diventa 'pop'

Manuale Andrea De Mauro, percorso pragmatico in 9 capitoli

ROMA, 08 aprile 2022, 14:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Dalle tabelle all 'AI, l 'analisi dei dati diventa 'pop ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dalle tabelle all 	'AI, l 	'analisi dei dati diventa  	'pop 	' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Dalle tabelle all 'AI, l 'analisi dei dati diventa 'pop ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - ANDREA DE MAURO, DATA ANALYTICS PER TUTTI (APOGEO/FELTRINELLI, PP. 364, 34,90 EURO)

L'analisi dei dati può portare benefici concreti nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, anche influenzare decisioni importanti. Ma numeri, tabelle e l'intelligenza artificiale (AI) possono spaventare chi non mastica questi argomenti. Con lo scopo di spiegarli per renderli più 'pop' e quindi sfruttarli al meglio arriva la guida 'Data Analytics per tutti' di Andrea De Mauro, 15 anni di esperienza come manager e senior data scientist, attualmente Head of Business Intelligence e Data Analytics di Vodafone Italia.
    In nove capitoli De Mauro introduce il lettore al concetto di data model, insegnando a combinare tabelle e a creare da zero un processo automatico. Porta anche nell'affascinante mondo del machine learning (sistemi che apprendono e migliorano grazie all'AI) per costruire modelli e iniziare a intravedere quelle situazioni in cui può davvero supportare il lavoro e la vita quotidiana. Con esempi pratici come prevedere i prezzi degli affitti immobiliari a Roma o anticipare la reazione dei clienti di una banca di fronte a una campagna di marketing. C'è anche una spiegazione su come creare interfacce chiare ed efficaci per accedere ai dati in maniera sistematica e tecniche di 'data visualization' per costruire grafici con i quali spiegare efficacemente quello che i dati vogliono dirci. Infine l'autore della guida mostra come utilizzare i metodi di data storytelling per preparare e condividere storie persuasive per guidare il 'decision-making'. E nell'ultimo capitolo da' una visione di scenari, tecniche e strumenti non inclusi nel libro.
    Il manuale comprende anche dimostrazioni pratiche e tutorial per capire la data analytics con esempi concreti, in pratica accompagna il lettore in un percorso pragmatico e graduale che non richiede né conoscenze pregresse né abilità informatiche come la programmazione. "L'analisi dei dati può portare benefici concreti e rilevanti nel lavoro di ogni professionista, qualunque sia il background di studi, la posizione nell'organigramma aziendale o l'area di specializzazione funzionale - si legge nell'introduzione della guida -. Gli argomenti trattati nel libro rispondono al bisogno oramai universale di masticare dati e algoritmi in modo da poterli sfruttare al meglio". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza