Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un milione di lettori compra i libri sui siti degli editori

Un milione di lettori compra i libri sui siti degli editori

Dati Pepe Research-Aie su e-commerce, scese consegne domicilio

ROMA, 06 dicembre 2021, 12:00

di Mauretta Capuano

ANSACheck

Un milione di lettori compra i libri sui siti degli editori - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un milione di lettori compra i libri sui siti degli editori - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un milione di lettori compra i libri sui siti degli editori - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' aumentata la familiarità degli italiani verso gli acquisti online, con la pandemia e il lockdown, ed è rivoluzione nel mondo dell'e-commerce sulla distribuzione e acquisto di libri. Non più solo grandi librerie online e sempre più protagonisti i siti delle case editrici. Sono un milione i lettori italiani che negli ultimi dodici mesi hanno acquistato almeno un libro attraverso i siti delle case editrici: una cifra raddoppiata rispetto ai dati di maggio 2020 e quadruplicata rispetto a marzo. Lo dicono i dati raccolti da Pepe Research e rielaborati dall'Ufficio Studi dell'Associazione Italiana Editori-Aie, riferiti a settembre 2021, presentati il 6 dicembre alla Fiera della Piccola e Media Editoria 'Più libri più liberi' alla Nuvola dell'Eur a Roma.

Il fenomeno si inscrive all'interno della maggiore familiarità che gli italiani hanno acquisito nei mesi di pandemia rispetto all'e-commerce: sono 2,7 milioni le persone che hanno iniziato ad acquistare in rete e che prima non lo facevano, pari all'11% dei lettori. Oggi il 55% dei lettori ha familiarità con gli acquisti in rete e ne ha fatto almeno uno negli ultimi dodici mesi. Le consegne a domicilio da parte delle librerie, invece, dopo aver toccato un picco del 10% a maggio 2020, in pieno lockdown, sono diminuite fino al 3% di settembre 2021. "Nella rivoluzione della distribuzione e dell'acquisto di libri seguita ai mesi di lockdown non c'è spazio solo per le grande librerie online: l'e-commerce è una realtà che si è imposta a tutti i livelli" ha spiegato Giovanni Peresson, responsabile dell'ufficio studi dell'Aie all' l'incontro 'I nuovi volti dell'e-commerce' con intervenuti di Marco Malandra (Raffaello Cortina), Enrico Quaglia (NW Libri da asporto), Michele Riva (Roi edizioni), Enrico Turrin (Federation of European Publishers), moderati da Cristina Mussinelli (Aie). Secondo i dati negli ultimi 12 mesi il 39% dei lettori dichiara di aver acquistato un libro su Amazon, il 7% su Ibs.it/laFeltrinelli, il 5% in altre librerie online, il 4% direttamente sui siti delle case editrici. La progressione degli acquisti sui siti delle case editrici, pur su percentuali ancora piccole, è evidente e costante rispetto all'1% di marzo 2020, il 2% di maggio 2020, il 3% di ottobre 2020.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza