Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fumetti, sono quasi 9 milioni i lettori in Italia

Fumetti, sono quasi 9 milioni i lettori in Italia

Indagine Aie- Lucca Comics a Più libri più liberi

ROMA, 05 dicembre 2021, 11:32

di Mauretta Capuano

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono quasi 9 milioni (8, 7 per la precisone) i lettori di fumetti in Italia, a partire dai 14 anni, ovvero il 18% della popolazione e il 35% della platea complessiva dei lettori. E sono più uomini che donne. In generale, gli amanti dei fumetti leggono libri di ogni tipo. Lo dicono i dati della ricerca 'Chi è il lettore di fumetti in Italia?' realizzata dall'Associazione Italiana Editori-Aie, in collaborazione con Aldus Up ed Eudicom, entrambi finanziati dalla Commissione Europea attraverso il programma Europa Creativa, e Lucca Comics&Games. L'indagine è stata presentata nel secondo giorno della Fiera della piccola e media editoria 'Più libri più liberi', in programma fino all'8 dicembre alla Nuvola dell'Eur a Roma. Confrontando questi numeri con ricerche svolte in passato, nel 1996 da Istat sui maggiori di sei anni e nel 2019 da Ipsos sui maggiori di 15 anni, si nota una crescita notevole: erano 3,96 milioni nel 1996, 7,28 milioni nel 2019. Sempre Ipsos, nel 2021 stima 8,27 milioni di lettori, ma dai 15 anni in su. Il fumetto è un genere più frequentato dagli uomini (21%) che dalle donne (14%) e più dai giovani che dagli anziani, anche se non in maniera preponderante. Anzi, si può dire che la lettura di fumetti è molto presente fino agli under-55. Nel dettaglio: leggono fumetti il 17% della popolazione nella fascia d'età 15-17 anni, il 26% tra i 18 e i 24 anni, il 23% tra i 25 e i 34 anni, il 22% tra i 35 e i 44 anni, il 20% tra i 45 e i 54 anni, il 13% tra 55-64 anni e l' 11% tra 65-74 anni. Alta la media di lettura di fumetti che ogni anno è di 17,5, a stampa nuovi, usati ed ebook. Il 64% della platea ne legge più di 7. Il digitale e l'usato giocano un ruolo molto forte: si affida anche agli ebook il 31% dei lettori di fumetti, anche all'usato il 42%. Chi legge i fumetti, inoltre, nell'83% dei casi legge anche narrativa, saggistica e altri generi, contro una media nazionale del 52%. Legge ebook il 48% contro una media del 23% e ascolta audiolibri il 27% contro una media dell'11%. "La ricerca che presentiamo oggi a Più libri più liberi - spiega Emanuele Di Giorgi della commissione Comics and graphic novels di Aie - mostra come la lettura di fumetti sia diffusa in tutte le fasce d'età, soprattutto quelle giovanili, e come i lettori di fumetti siano anche forti lettori di altri generi, smentendo così il luogo comune che vede il fumetto come un mondo separato dal resto del panorama editoriale, la cultura considerata 'alta'". "La ricerca commissionata da Aie è un ulteriore, fondamentale strumento per comprendere l'ecosistema fumetto, partendo da chi ne è al centro: il lettore. Lo studio presentato a Più libri più liberi conferma l'osservatorio di Lucca Comics & Games: l'appassionato di romanzi grafici è un consumatore culturale attivo e consapevole, distribuito su tutte le fasce d'età. Conoscerlo significa comprendere i motivi per cui il fumetto, oggi, è uno dei principali linguaggi della contemporaneità. Lucca Crea è orgogliosa di essere al fianco di AIE in questo primo significativo studio di una filiera vieppiù centrale per la vita economica e culturale del paese" spiega il general director di Lucca Crea, Emanuele Vietina.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza