GIAMMARCO MENGA, IL DELITTO DI SAMAN ABBAS (NEWTON COMPTON, 224 PAGINE, 12,90 EURO). Novellara, notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021. La telecamera dell'azienda agricola Le Valli inquadra una ragazza che esce di casa. Un'ora prima era stata ripresa nello stesso punto, con il velo a coprirle il capo e una tunica che le arrivava alle ginocchia. Adesso, invece, indossa dei jeans, scarpe da tennis e una giacca di pelle. Dietro di lei camminano a passo spedito i suoi genitori. Dove sta andando? E perché ha cambiato i vestiti? Cinquantotto secondi dopo, l'occhio elettronico riprende la madre che rientra in casa, seguita dal marito. Nessuna traccia della ragazza: Saman. Il suo corpo senza vita sarà ritrovato un anno e mezzo dopo, a pochi passi da lì. La giovane pachistana aveva diciotto anni e aveva già provato a fuggire da una famiglia che non le consentiva di studiare e di innamorarsi di chi voleva. Sognava di essere libera: un sogno che ha pagato con la vita.
Giammarco Menga, giornalista di Quarto Grado, in "Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere", ripercorre tutte le tappe fondamentali di questa terribile storia, un delitto brutale sulla cui responsabilità aleggiano dubbi e domande.
Il volume ripercorre la storia di Saman, su cui sono già usciti libri e docufilm, la sua scomparsa e gli sviluppi processuali con diversi contenuti inediti come ad esempio il racconto originale della fuga in Belgio oppure l'incontro avuto dall'autore con i cugini imputati, il giorno dopo la sentenza di primo grado che li ha assolti e pure quello, privato, con il fratello di Saman nel marzo 2024.
Sarà lanciato a Quarto Grado nella puntata di venerdì 27 settembre, giorno dell'uscita in libreria, e poi sarà presentato il 5 ottobre alla Libreria All'Arco di Reggio Emilia (ore 17), moderatore Luca Ponzi TgR Rai Emilia-Romagna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA