Tredici nuove aperture entro il
2022. E' l'annuncio di Mondadori Retail, società che gestisce il
più esteso network di librerie in Italia. Entro la fine
dell'anno, verranno inaugurati "13 nuovi punti vendita, per
arrivare a 25 aperture complessive nell'arco di tutto il 2022",
precisa l'ad Carmine Peran, sottolineando che si tratterà di
"Librerie concepite come luoghi di incontro e di scoperta per le
comunità locali e di stimolo per i futuri lettori" con format
dedicati "in store e sui canali social, e alla realizzazione di
iniziative che coinvolgano il territorio".
In particolare nella seconda parte del 2022 verranno inaugurati
3 nuovi Mondadori Bookstore a gestione diretta nel Lazio, in
Lombardia e in Umbria. Tre spazi, viene sottolineato, che si
aggiungeranno alle due aperture a Genova e a Montenero di
Bisaccia (Campobasso), lo scorso aprile e maggio.
Le altre 10 nuove librerie saranno parte della rete in
franchising e apriranno in Friuli-Venezia Giulia, Veneto,
Sicilia e Marche. Anche qui un'apertura che segue quella di
altri 10 punti vendita affiliati avvenuta nella prima parte del
2022.
Nuove aperture in arrivo ma anche restyling e nuovi spazi per i
negozi a gestione diretta: a Padova per esemio il Mondadori
Bookstore aprirà le porte nella nuova sede di piazza Garibaldi
mentre a Vimercate il punto vendita all'interno del centro
commerciale Torri Bianche verrà ristrutturato. In inverno a
Milano aprirà un nuovo flagship Mondadori all'angolo tra piazza
Duomo e via Mazzini.
E non solo: si rafforza l'offerta per bambini e ragazzi con il
nuovo reparto "We are junior". Un'area ideata per accogliere
anche i più piccoli, con libri e giochi didattici per stimolare
la fantasia, rivolti alla fascia d'età 0-13 anni. E arriva anche
il format "Just Comics", dedicato al mondo dei fumetti e dei
volumi illustrati, dai manga alla graphic novel, dai supereroi
ai grandi autori italiani, con un progetto concepito come una
fumetteria nella libreria. Si arricchisce anche il programma
degli eventi, dagli incontri con autori e personaggi
dell'intrattenimento alle iniziative con scuole e biblioteche.
E arriva lo sbarco su TikTok, social che si aggiunge a
Instagram e Facebook con un racconto che parla di libri,
territorio e incontri.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA