Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Aie e Amazon insieme per valorizzare opportunità eCommerce

Aie e Amazon insieme per valorizzare opportunità eCommerce

26 aprile primo webinar. Crescono acquisti in librerie online

(ANSA) - ROMA, 19 APR - L'Associazione Italiana Editori e Amazon si uniscono per cogliere le opportunità dell'eCommerce.
    Parte il 26 aprile il percorso di formazione gratuito per offrire agli editori strumenti di digital marketing e sfruttare al meglio le opportunità dell'eCommerce, offerte da Amazon.
    Da aprile a settembre, attraverso quattro appuntamenti online, gli editori associati Aie potranno seguire moduli dedicati all'utilizzo dei metadati, degli strumenti offerti da Amazon per aumentare la visibilità dei prodotti, nonché un webinar per approfondire il mondo degli eBook e degli audiolibri. Inoltre, nell'ambito del programma "Accelera con Amazon" ed in collaborazione con Mip Politecnico di Milano, gli editori potranno ricevere una formazione specifica sulle strategie di digital marketing.
    Secondo i dati dell'Ufficio studi Aie, pur rimanendo le librerie fisiche il principale canale di acquisto dei libri a stampa - ricoprono infatti nel 2021 il 51,5% di quote di mercato - più di un libro su due in Italia si compera nelle librerie fisiche, gli acquisti attraverso le librerie online continuano a crescere.
    Non solo, a crescere è anche il valore di mercato degli audiolibri ed eBook, dove i primi passano da 17,5 milioni di euro (valore degli abbonamenti) a 24, in crescita del 37%, e gli eBook si assestano con 86 milioni di euro.
    "La formazione è un elemento fondamentale dell'attività della nostra Associazione - ha spiegato il direttore di Aie, Fabio Del Giudice -. Un'industria editoriale sana e capace di generare ricchezza e fornire un valore aggiunto al Paese passa innanzitutto dalla professionalità e competenza di donne e uomini che lavorano nelle case editrici, capaci di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Come Aie sentiamo il dovere di partecipare al raggiungimento di questo obiettivo: questa collaborazione, che si inscrive in un percorso già avviato con altre realtà, aggiunge in questo senso un nuovo tassello alla formazione a 360 gradi degli editori".
    "Il canale online permette a editori di ogni dimensione di offrire tutta la loro selezione, in ogni formato, a tutti i lettori e le lettrici d'Italia e non solo. La condivisione delle conoscenze e delle competenze relative alla gestione del canale eCommerce, come ad esempio l'utilizzo di strumenti di visibilità attraverso il digital marketing e di gestione dell'offerta, consentirà agli editori di rispondere al meglio alla crescente domanda dei consumatori sempre più aperti ad esperienze d'acquisto multi canale e sempre più curiosi verso altre esperienze di lettura, come gli eBook e gli audiolibri" dice Federico Bernardini, Country Manager Amazon Books per Italia, Spagna e Francia.
    Maggiori informazioni al link: https://bit.ly/3jAloeA (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie