(ANSA) - ROMA, 19 APR - L'Associazione Italiana Editori e
Amazon si uniscono per cogliere le opportunità dell'eCommerce.
Parte il 26 aprile il percorso di formazione gratuito per
offrire agli editori strumenti di digital marketing e sfruttare
al meglio le opportunità dell'eCommerce, offerte da Amazon.
Da aprile a settembre, attraverso quattro appuntamenti online,
gli editori associati Aie potranno seguire moduli dedicati
all'utilizzo dei metadati, degli strumenti offerti da Amazon per
aumentare la visibilità dei prodotti, nonché un webinar per
approfondire il mondo degli eBook e degli audiolibri. Inoltre,
nell'ambito del programma "Accelera con Amazon" ed in
collaborazione con Mip Politecnico di Milano, gli editori
potranno ricevere una formazione specifica sulle strategie di
digital marketing.
Secondo i dati dell'Ufficio studi Aie, pur rimanendo le librerie
fisiche il principale canale di acquisto dei libri a stampa -
ricoprono infatti nel 2021 il 51,5% di quote di mercato - più di
un libro su due in Italia si compera nelle librerie fisiche, gli
acquisti attraverso le librerie online continuano a crescere.
Non solo, a crescere è anche il valore di mercato degli
audiolibri ed eBook, dove i primi passano da 17,5 milioni di
euro (valore degli abbonamenti) a 24, in crescita del 37%, e gli
eBook si assestano con 86 milioni di euro.
"La formazione è un elemento fondamentale dell'attività della
nostra Associazione - ha spiegato il direttore di Aie, Fabio Del
Giudice -. Un'industria editoriale sana e capace di generare
ricchezza e fornire un valore aggiunto al Paese passa
innanzitutto dalla professionalità e competenza di donne e
uomini che lavorano nelle case editrici, capaci di cogliere le
opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Come Aie sentiamo il
dovere di partecipare al raggiungimento di questo obiettivo:
questa collaborazione, che si inscrive in un percorso già
avviato con altre realtà, aggiunge in questo senso un nuovo
tassello alla formazione a 360 gradi degli editori".
"Il canale online permette a editori di ogni dimensione di
offrire tutta la loro selezione, in ogni formato, a tutti i
lettori e le lettrici d'Italia e non solo. La condivisione delle
conoscenze e delle competenze relative alla gestione del canale
eCommerce, come ad esempio l'utilizzo di strumenti di visibilità
attraverso il digital marketing e di gestione dell'offerta,
consentirà agli editori di rispondere al meglio alla crescente
domanda dei consumatori sempre più aperti ad esperienze
d'acquisto multi canale e sempre più curiosi verso altre
esperienze di lettura, come gli eBook e gli audiolibri" dice
Federico Bernardini, Country Manager Amazon Books per Italia,
Spagna e Francia.
Maggiori informazioni al link: https://bit.ly/3jAloeA (ANSA).
Aie e Amazon insieme per valorizzare opportunità eCommerce
26 aprile primo webinar. Crescono acquisti in librerie online
