Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri, in calo vendite romanzi e saggi in primi tre mesi 2022

Libri, in calo vendite romanzi e saggi in primi tre mesi 2022

Aie-Nielsen Bookscan, persi 14 mln di euro e 575 mila copie

ROMA, 15 aprile 2022, 10:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nei primi tre mesi del 2022 l'editoria italiana di varia, vale a dire romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, è in flessione del 3,7% a valore e del 2,3% a numero di copie rispetto ai primi tre mesi del 2021, che avevano registrato un andamento particolarmente positivo. Le vendite a prezzo di copertina nelle prime dodici settimane sono state pari a 364,7 milioni di euro, le copie vendute 24,332 milioni: si sono persi a valore 14 milioni di euro e 575mila copie vendute rispetto al 2021.
    Questo secondo i dati rielaborati dall'ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori-Aie su rilevazioni di Nielsen BookScan, aggiornati mensilmente e disponibili online nella pagina Studi e ricerche del sito Aie.
    Dal 28 febbraio al 27 marzo si è registrato un -2,9% a valore e -1,0% a copie rispetto allo stesso periodo del 2021. Le vendite sono state pari a 118,1 milioni e le copie 7,860 milioni.
    Rispetto al marzo 2021 si sono persi rispettivamente 3,6 milioni a valore e 82mila copie.
    In confronto ai primi tre mesi del 2019, le vendite sono in crescita del 18,9% a valore e del 19,5% a numero di copie, ovvero 58,1 milioni di euro in più e 3,971 milioni di copie in più rispetto al periodo corrispondente del 2019.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza