Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Nobel Letteratura Gurnah, La nave di Teseo pubblicherà le opere

Nobel Letteratura Gurnah, La nave di Teseo pubblicherà le opere

Primi titoli 'By the Sea' e 'Paradise' a dicembre 2021

(ANSA) - ROMA, 25 OTT - Sarà La nave di Teseo a pubblicare le opere del Premio Nobel per la Letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah. Lo annuncia con "grande orgoglio, a seguito di una lunga trattativa con l'agenzia inglese Roger Coleridge & White, alla Fiera di Francoforte" Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale e generale de La nave di Teseo.
    "Inizieremo a ripubblicare 'By the Sea', nella traduzione rivista di Alberto Cristofori, e 'Paradise', nella traduzione di Laura Noulian, a dicembre di quest'anno" dice la Sgarbi.
    E aggiunge: "continueremo nel 2022, pubblicando il suo romanzo più recente, 'Afterlife', in maggio. Il catalogo della Nave di Teseo si arricchisce non solo di una straordinaria voce della Letteratura mondiale, ma di un'altra autorevole voce delle Letterature del Continente Africano, cui La nave di Teseo ha rivolto sin dall'inizio la massima attenzione".
    "A partire dal 2016 - infatti - abbiamo pubblicato in una nuova traduzione la trilogia di Chinua Achebe e il memoir di Wole Soyinka 'Sul far del giorno' (di Wole Soyinka - altro Premio Nobel della Nave - in ottobre uscirà per la Nave il suo nuovo romanzo dopo oltre cinquant'anni, 'Chronicles From the Land of the Happiest People on Earth'). Abbiamo dato ai lettori la possibilità di leggere il capolavoro dello scrittore etiope Ngugi Wa Thiong'o, il monumentale 'Il mago dei corvi'. E non posso non citare lo scrittore nato a Fes, in Marocco, Tahar Ben Jelloun di cui stiamo ripubblicando tutta l'opera, fondatore della casa editrice" ricorda la direttrice editoriale e generale de La nave di Teseo. "Il mio auspicio è che il Premio Nobel conferito a Abdulrazak Gurnah accenda un riflettore ancora più potente su queste voci della Letteratura mondiale e sono felice e orgogliosa che La nave di Teseo, pur così giovane, possa contribuire in modo così determinante a farne lievitate la conoscenza" sottolinea la Sgarbi. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie