Varcare le soglie dell'Inferno e
vivere alcuni momenti significativi della Divina Commedia. E'
possibile - a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e in
occasione del Dantedì - grazie un cortometraggio di 7 minuti in
Realtà Virtuale 3D, accompagnato dalla voce di Francesco
Pannofino. 'La Divina Commedia VR: l'Inferno, un viaggio
immersivo', nuova produzione di ETT S.p.A., industria digitale e
creativa leader nelle soluzioni immersive del patrimonio
culturale italiano e internazionale, in associazione con West
46th Films S.r.l., vede la regia e sceneggiatura di Federico
Basso e, per le riprese live, di Alessandro Parrello.
"Riprese live, post-produzione video, computer grafica e
animazione 3D costituiscono la gamma delle tecnologie messe in
campo da ETT nell'ottica di rendere l'opera fruibile secondo
modalità innovative e altamente immersive" racconta Giovanni
Verreschi, ad di ETT. E aggiunge: "Il pubblico è messo nella
condizione di assumere lo sguardo di Dante e divenire il Poeta,
facendo 'ingresso nel personaggio', vivendo la discesa agli
Inferi accompagnato dal suono dei lamenti dei dannati. Si tratta
di metafore visive potenti nella restituzione di un viaggio
straordinario, il cui senso ultimo non è soltanto guardare o
lasciarsi trasportare dai versi della Commedia, ma anche
assimilarne le atmosfere, come se quelle figure, quei colori e
quei suoni fossero oggetto di un'esperienza irripetibile. Un
modo di incontrare la Divina Commedia e il suo autore da
un'angolazione inedita e coinvolgente: un'esperienza innovativa
che in futuro potrebbe aprire le porte a un viaggio immersivo
attraverso altri capolavori della letteratura".
Lo spettatore ha, infatti, la possibilità di riconoscere Dante
smarrito nella "selva oscura" ai confini dell'Inferno, per poi
assumerne letteralmente lo sguardo e diventare il Poeta. Oltre
alla dimensione visiva, il progetto riserva un'attenzione
particolare al sound design, all'architettura del suono capace
di tracciare i contorni di un'esperienza a 360°, un fattore
coerente con le invenzioni dantesche. Il Poeta, infatti, nella
Divina Commedia si sofferma più volte sulle voci, sui rumori,
sulle suggestioni acustiche che percorrono l'Ultraterreno. Sulla
stessa linea d'onda si colloca l'ideazione delle musiche
originali di Marco Morini.
'La Divina Commedia VR: l'Inferno, un viaggio immersivo' è
destinata al mercato delle piattaforme VR, dei festival e
dell'audiovisivo in generale, alle istituzioni museali e
scolastiche, ai canali cinematografici e televisivi.
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