>ANSA-IL-PUNTO/Lazio,scende a 6% rapporto casi/tamponi

1669 positivi, Roma sotto mille.Ci sarà responsabile per vaccino

(ANSA) - ROMA, 01 DIC - Scende a 6% nel Lazio il rapporto tra positivi e tamponi con Roma che per il secondo giorno consecutivo conta meno di mille nuovi casi. Su quasi 27 mila tamponi (+6.776 rispetto a ieri) si registrano 1.669 positivi (+80), 64 decessi (+25) e +868 guariti.
    "Si consolida il rallentamento - commenta l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato - Il rigore richiesto ai cittadini sta producendo gli effetti attesi e bisogna proseguire per questa strada senza ripetere gli errori di questa estate". Un pensiero ribadito ieri anche dal presidente della Regione Nicola Zingaretti che, parlando più in generale dell'Italia, aveva sottolineato: « a chi dice »riapriamo tutto« rispondo »errare è umano perseverare è diabolico«. »Un'altra esplosione del contagio, dovuta alla sottovalutazione del rischio, sarebbe un colpo verso l'economia e il lavoro, uno schiaffo alla sofferenza delle persone, alla memoria delle vittime e un insulto all'impegno degli operatori sanitari«, aveva aggiunto.
    Sono 949 con esattezza i casi registrati nelle ultime 24 ore nella Capitale. Nelle altre province si contano 405 casi e diciotto decessi. Nella Asl di Latina sono 245 i nuovi casi e sei i morti mentre in quella di Frosinone sono 104 i positivi oggi e sette i decessi. Nella Asl di Rieti si registrano 19 casi e tre morti, in quella di Viterbo 37 nuovi casi e 2 decessi.
    Proprio nel viterberse, a Montefiascone, apre domani la medicina riabilitativa Covid. Intanto sul fronte del vaccino Covid sono stati individuati il responsabile operativo regionale e i 20 referenti operativi delle farmacie ospedaliere. "In poco più di una settimana sono stati realizzati più di 18 mila tamponi - è stato sottolineato sul portale 'Salute Lazio' - Grazie a farmacie e medici privati continua lo screening sul territorio per combattere in maniera più efficace il coronavirus".
    Attualmente nel Lazio sono 90938 i casi di Covid 19. I ricoverati non in terapia intensiva sono 3241 mentre 352 sono ricoverati in terapia intensiva. I morti finora sono 2431 mentre complessivamente i guariti sono 28080. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie