Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Amazon dietro le quinte', i segreti di un successo

'Amazon dietro le quinte', i segreti di un successo

Presentato a Londra il volume dell'ex top manager

LONDRA, 28 luglio 2020, 12:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Come in meno di venticinque anni Amazon è diventata una delle tre aziende con la più alta capitalizzazione di Borsa al mondo? Il segreto di questo successo viene analizzato da Martin Angioni, ex top manager del colosso americano, nel libro 'Amazon dietro le quinte' (Raffaello Cortina Editore), presentato via web dall'Istituto italiano di cultura a Londra.
    L'autore conosce molto bene le dinamiche del gruppo: ha diretto per oltre quattro anni la filiale italiana della multinazionale, dall'apertura del sito 'amazon.it' fino al raggiungimento di un miliardo di euro di fatturato. Nel suo lavoro vengono affrontati i diversi aspetti che hanno reso la società una realtà imprenditoriale fra le più importanti: la cultura aziendale fondata sull'innovazione, l'organizzazione interna del lavoro, l'ideologia imposta a tutti i dipendenti e il carattere carismatico del fondatore Jeff Bezos, ma fondamentale è risultata anche la mancanza di regolamentazione da parte degli Stati nazionali.
    La storia di Amazon interessa tutti, perché si tratta di un vero e proprio impero commerciale e in quanto tale pone seri problemi per la concorrenza di mercato, l'autonomia di scelta dei consumatori, il potere di controllo dei cittadini. Dopo una introduzione della direttrice dell'istituto, Katia Pizzi, Angioni ha dialogato con Tommaso Valletti, docente di Economia all'Imperial College London. Il lancio è stato seguito dalla performance 'Ama-zon' dell'artista Luigi Maio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza