La Dante lancia 'Pagine di Storia' su sito e social

Dal 7-30 aprile. Primo incontro con Nando Pagnoncelli

(ANSA) - ROMA, 03 APR - 'Non separiamoci dai libri della nostra vita': la Dante Alighieri avvia la rassegna 'Pagine di Storia'. Nata da un'idea del presidente Andrea Riccardi, l'iniziativa divulgherà nel sito e nei social della Dante-ladante.it, dal 7 al 30 aprile, ogni martedì e giovedì alle 10.30, una serie di autopresentazioni con autori che propongono i loro libri. Sarà il primo di molti progetti anche su altri temi e con formati di audiolibro, sempre per la cultura del libro e della lettura. In collaborazione con le case editrici, i titoli presentati si potranno acquistare online.
    "Il mondo globale - afferma Riccardi - ha bisogno di umanesimo. Le pagine della storia ci rammentano il valore della cultura italiana e la Dante deve continuare a diffondere il sentire umanistico, soprattutto in momenti di crisi come quello attuale".
    La prima autopresentazione sarà con il ricercatore sociale Nando Pagnoncelli che illustrerà il rapporto Ipsos Italia 2020: stati emotivi. Lo studio si focalizza sulla diffusa condizione di emotività che ora "sembra aver preso il sopravvento nella politica, nella comunicazione e nelle scelte del consumatore".
    Seguirà, il 9 aprile, Pier Luigi Vercesi con 'La notte in cui Mussolini perse la testa' (Neri Pozza). Ci saranno poi le autopresentazioni degli autori Agostino Giovagnoli e Elisa Giunipero, Mario Marazziti, Maria Teresa Giusti,Patrizia Gabrielli, Cesare Catananti e Raffaella Morselli.
    "'Salviamo i libri': il grido d'allarme del presidente di AIE Ricardo Franco Levi risuona forte da alcuni giorni anche nel web, e richiama l'attenzione sulla crisi profonda e già pluriennale dell'editoria. Il libro è da sempre al centro dell'attenzione della Società Dante Alighieri, come ha ricordato Andrea Riccardi in occasione del Congresso internazionale della Dante a Buenos Aires nel luglio 2019 lanciando i Presidi Letterari" sottolinea una nota della Società Dante Alighieri che ha una rete internazionale attiva in 80 paesi del mondo.
    Per seguire #PaginediStoria: sito web ladante.it | Youtube ladanteit Facebook PalazzoFirenze | Twitter la_dante | Instagram societadantealighieri (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie