Se leggere è fatica, audiolibro aiuta

Da 'Alta voce' ad Audible, Storytel ed Emons fioriscono proposte

(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Leggere, che impresa nei giorni della pandemia! Lo dicono in tanti, dai lettori più o meno forti agli scrittori, da Michela Marzano a Nicola Lagioia. Si fa fatica, manca la concentrazione, il pensiero torna sempre all'emergenza coronavirus. E' dunque il momento degli audiolibri e della riscoperta della lettura ad alta voce, quel piacere orale della narrazione che reclamano sempre i bambini e che sta entrando nelle abitudini degli italiani.
    Secondo i dati 2019 di una ricerca Nielsen per Audible, il 44% delle persone che ascoltano audiolibri lo fa con una frequenza media di ascolto di 1,7 volte al mese. Il 37% ascolta gli audiolibri per rilassarsi, il 24% per curiosità, mentre il 22% ascolta un libro che non aveva intenzione di leggere. I più ascoltati sono i classici e i thriller. E in questi giorni di emergenza sanitaria senza librerie i dati salgono e le proposte crescono. Punto di riferimento imprescindibile è 'Ad Alta Voce', la più grande biblioteca di audiolibri italiana, in diretta su Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30, riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast. A dar voce alle pagine delle letterature del mondo, dai Promessi sposi a Frankenstein, sono i migliori attori italiani da Massimo Popolizio a Paola Pitagora.
    In esclusiva su Storytel Italia, prima piattaforma europea di audiolibri e podcast con più di 100mila titoli, è disponibile a 60 anni dalla morte di Raymond Chandler e a 80 dalla prima pubblicazione del suo capolavoro, da poco riedito da Adelphi nella nuova traduzione di Gianni Pannofino, 'Il grande sonno' letto da Stefano Braschi.
    Audible, all'inizio dell'emergenza Covid-19 , ha lanciato l'iniziativa #AcasaconAudible con centinaia di titoli gratuiti a cui hanno aderito tanti editori, agenti, autori. Tra questi: i romanzi dei due autori favoriti alla vittoria del Premio Strega 2020, 'La misura del tempo' di Gianrico Carofiglio, letto dallo stesso autore, e Il Colibrì di Sandro Veronesi, letto da Fabrizio Giufuni, che sono i più ricercati. E ora, per scegliere quale audiobook ascoltare tra quelli di 'A Casa con Audible' c'è anche Alexa, l'assistente vocale di Amazon. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie