Per almeno due decenni hanno
dettato legge nel campo dei giocattoli per bambini e tutto
questo grazie anche alla comunicazione pubblicitaria. Ora le
campagne per la Linea Gig, il Gruppo italiano giocattoli, che
producevano Fiammiferino, Playmobil, Micronauti, Diaclone,
Trasformer, Pelocaldo, fino a Brillantina Rimbalzina, Robapazza,
Flippo Trippo, Trottolino Luminoso, Soffioplà, Eagle Force, The
Black Hole, Sabbia Magica, Pepo e Pepito, Cuore Caldo e tanti
altri "mostri sacri" dei giocattoli anni '70 e '80, diventano un
libro. "Dieci anni nel paese delle meraviglie" di Autori Alberto
Ferrarese, Lapo Ferrarese, Niccolò Ferrarese (Phasar Edizioni,
35 euro, 580 pagine) è un tuffo nel passato degli anni '70 e
'80. Il libro descrive un mondo di creatività, di crescita
professionale ed economica, attraverso i ricordi di Alberto
Ferrarese (titolare e creativi dell'agenzia di pubblicità Phasar
di Firenze) e dei vari collaboratori dell'epoca. Narrato in
prima persona, il volume ripercorre le origini di Ferrarese come
musicista nei locali degli anni '60, la partecipazione alle
sigle per Carosello, i primi passi nel mondo della pubblicità,
fino alla fondazione dell'agenzia Phasar e allo storico
incontro, nella seconda metà del 1976, con Gianfranco Aldo
Horvat nel periodo in cui il giovane consorzio Linea Gig stava
esplodendo come nuova potenza commerciale nel settore dei
giocattoli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA