Cultura

La sostanza del male di D'Andrea, è caso

Romanzo dal 24/6 per Einaudi Stile Libero venduto nel mondo

(ANSA) - ROMA, 5 APR - Sarà in libreria dal 24 giugno per Einaudi Stile Libero ma è già un caso mondiale: La sostanza del male, romanzo d'esordio di Luca D'Andrea è stato infatti già venduto in molti paesi.
    Al centro della storia un triplice, efferato omicidio rimasto irrisolto. Una scia di violenza e disgrazia che perseguita una comunità isolata tra le montagne dell'Alto Adige. Un forestiero ossessionato dalla vicenda. Nel Bletterbach, una gigantesca gola nei cui fossili si può leggere la terribile storia del mondo. È come se in quel luogo si fosse risvegliato qualcosa di spaventoso che si credeva scomparso, qualcosa di antico come la Terra stessa. A percepire per primo la forza di questa trama è stato l'agente letterario dell'autore, Piergiorgio Nicolazzini, che ha deciso di proporlo all'estero ancora in fase di bozze, scegliendo di indirizzarlo prima di tutto ai migliori scout e a pochi editori selezionati, che hanno fiutato anch'essi il profumo del successo e si sono scatenati. La risposta, insomma, è stata istantanea. Grazie a questo lavoro, i diritti del romanzo sono stati negoziati in poco più di una settimana, con una rapidità insolita per un libro italiano, in oltre venti paesi. Al momento i diritti, sono stati venduti in Inghilterra (MacLehose Press), Francia (Denoël), Spagna (Alfaguara), Olanda (Xander), Lituania (Alma Littera), Brasile (Intrinseca), Taiwan (Emily Publishing), Portogallo (Penguin Random House), Norvegia (CappelenDamm).
    In Germania è attualmentein corso un'asta fra nove editori e in asta sono anche Danimarca, Finlandia e Israele. Sono state presentate offerte da Polonia, Ungheria, Romania, Turchia e Grecia.
    Dopo la firma del contratto, Christopher MacLehose, editore della MacLehose Press, che fra i suoi autori annovera i già citati JoëlDicker e Stieg Larsson, ha commentato: "Il thriller d'esordio di questo giovane scrittore ha travolto il mondo con la forza di una valanga scesa dallevette del Sud Tirolo. Gli editor passano la vita a caccia di narratori, e quando ne scovano uno di talento è giusto che lo celebrino: il romanzo di Luca D'Andrea è grandioso come le sue montagne".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie