Il Cinema Troisi ha vinto il
Biglietto D'Oro del cinema italiano per il secondo anno
consecutivo, avendo registrato il maggior numero di spettatori
nella stagione cinematografica 2022-2023. Oltre 90.000 le
presenze di pubblico rispetto alle 60.000 dello scorso anno, una
crescita del +50% per la struttura, che si è classificata prima
tra i 713 monosala italiani.
Un risultato ottenuto dalla Fondazione Piccolo America, che
riceve il premio a Sorrento nell'ambito della 46ᵃ edizione de Le
Giornate professionali di cinema promosse da ANEC e ANICA, a due
anni dalla riapertura della storica sala di Trastevere, dopo
oltre dieci anni di abbandono.
''Vincere per il secondo anno Il Biglietto D'Oro per la stagione
corrente è per noi una grande soddisfazione, perché ci conferma
che la formula del Troisi funziona: da una parte cercare sempre
strade innovative nella programmazione, dall'altra puntare a
creare un nuovo ruolo per la sala cinematografica nel tessuto
urbano. Quest'ultima infatti è vissuta come luogo d'incontro
sempre più inclusivo, con la sua aula studio aperta h24 365
giorni l'anno, che garantisce per chiunque un accesso libero e
gratuito in uno spazio nel centro storico, contribuendo così
anche alla riduzione delle disuguaglianze sociali. Un risultato
che per noi rappresenta l'ulteriore conferma di un'altra
possibilità anche per le sale abbandonate, che possono ambire a
futuri migliori rispetto a cambi di destinazione d'uso diversi
da quelli sociali e culturali. Un lavoro, sostenuto dal dialogo
quotidiano con i distributori e con tutta l'industria
cinematografica che ringraziamo per la collaborazione» dichiara
Valerio Carocci, presidente del Piccolo America.
«Il primo ringraziamento va agli oltre 90.000 spettatori del
Troisi un pubblico giovanissimo, il 65% è under 35, risultato
calcolato sui 1975 spettacoli in cartellone, di cui solo il 4%
accompagnati da incontri'', dichiara Federico Croce, direttore
generale del Piccolo America
''Il Cinema Troisi sta restituendo alla sala cinematografica una
missione aggregativa e sociale'', dichiara Giulia Flor Buraschi,
vicepresidente del Piccolo America.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA