Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Cinema
  4. I ciak estivi in Italia, da Theron a Dune 2

I ciak estivi in Italia, da Theron a Dune 2

Riprese da nord a sud. Su set anche Favino, Trinca, Giannetta

Per quanto arrivino ancora risultati altalenanti dai film in sala, le macchine di cinema e tv sono tornate a pieno regime come dimostra anche il boom di set estivi aperti in Italia, da nord a sud. Tra produzioni internazionali come Dune 2 o The old guard 2 (a giugno si erano concluse le riprese del decimo capitolo di Fast & Furious in Piemonte, ndr), serie tv, da La Storia a Christian o autori come Bellocchio. Sta per cominciare nel nostro Paese una porzione delle riprese della seconda parte di Dune diretto Denis Villeneuve, nuovo adattamento dal cult di fantascienza di Frank Herbert con Timothée Chalamet, Zendaya, Javier Bardem, Léa Seydoux. Fra le location principali la Tomba Brion, dell'architetto Carlo Scarpa, nel cimitero di San Vito frazione di Altivole (Treviso). Angelina Jolie gira fra Puglia, Basilicata e Roma il suo nuovo film da regista, Without blood tratto dal romanzo 'Senza sangue' di Alessandro Baricco. E' ora a Trieste (dopo Roma e Fregene) il set superblindato per Charlize Theron con The old Guard 2, sequel del fantasy action di Netflix, nel quale la star interpreta una mercenaria immortale. Nel cast anche Uma Thurman e Luca Marinelli.
    Fra gli altri, si sono appena concluse le riprese a San Vito di Cadore (Belluno) di "Improvvisamente Natale" di Francesco Patierno commedia con Diego Abatantuono mattatore. Sono da poco iniziate nella capitale le riprese della serie Rai in otto puntate La Storia, nuovo adattamento di Francesca Archibugi dal romanzo di Elsa Morante. Protagonista Jasmine Trinca in un cast con Asia Argento, Elio Germano, Valerio Mastandrea e Lorenzo Zurzolo. Dopo il debutto a Cannes della sua serie sul rapimento Moro, Esterno notte, Marco Bellocchio è dietro la macchina da presa per La conversione, un film ispirato alla vera storia di Edgardo Mortara. Il primo ciak è stato battuto a Roccabianca (Parma) per una lavorazione fra Emilia Romagna, Roma e Parigi.
    Milano è ambientazione per L'Ultima notte d'amore di Andrea De Stefano con Pierfrancesco Favino e Linda Caridi. Stanno per terminare le riprese di L'ultima volta che siamo stati bambini debutto alla regia di Claudio Bisio, girato tra Toscana e Lazio.
    Piccoli centri e città in Liguria, sono state fino a qualche giorno fa location di Holiday, di Edoardo Gabbriellini. Molto gettonata Taranto, scelta per le riprese, fra gli altri, di Palazzina Laf, debutto da regista di Michele Riondino, anche protagonista con Domenico Fortunato, Elio Germano, Vanessa Scalera; la seconda stagione de Il commissario Ricciardi con Lino Guanciale (girata anche in Campania) e sempre per Rai 1 della nuova serie Sei donne, diretta da Vincenzo Marra. Stanno per partire ad Assisi le riprese della settima stagione di Che Dio ci aiuti, con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi e Valeria Fabrizi. Location in Italia e Norvegia per Una gran voglia di vivere di Michela Andreozzi tratto dall'omonimo romanzo di Fabio Volo, anche protagonista insieme a Vittoria Puccini. Aldo, Giovanni e Giacomo sono sbarcati a Bellagio (Como) per la loro commedia "Il più bel giorno della nostra vita" con Lucia Mascino. Tra Sanremo e Lazio si sta girando 2Win di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio e Daniel Bruhl, racconto ispirato ai fatti reali dei Mondiali di Rally del 1983. Roma è il set della seconda stagione della serie Sky Christian, con protagonista il picchiatore con le stigmate interpretato da Edoardo Pesce. Nella capitale si gira anche Buongiorno Mamma 2, il family drama di Canale 5 con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. Qualche giorno fa Antonio Albanese ha concluso le riprese del suo nuovo film da regista e protagonista, 100 Domeniche (location a Lecco e dintorni) con Sandra Ceccarelli. Serena Rossi è sul set della nuova commedia Sky original Beate te di Paola Randi con Fabio Balsamo. Ficarra e Picone da maggio hanno girato a Palermo la seconda stagione della serie Netflix Incastrati. Arezzo è tornata ambientazione per la serie di Canale 5 Fosca Innocenti 2 con Vanessa Incontrada. Sono iniziate a Ferrara e si svolgeranno anche a Parigi le riprese di Tramite amicizia nuova commedia di Alessandro Siani, anche protagonista con Max Tortora e Matilde Gioli, su un'agenzia che offre amici a noleggio
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie