Cultura

Il Volo nelle Grotte di Frasassi per 50/o scoperta

Il 25/9 si presenta corto Storaro e si ripete discesa 1971

(ANSA) - GENGA (ANCONA), 24 SET - Il Volo celebra i 50 anni della scoperta delle Grotte di Frasassi, in provincia, uno dei più importanti complessi ipogei del mondo, con una cerimonia sabato 25 settembre alle 18:30 nella Sala Abisso Ancona, dove verrà presentato il cortometraggio diretto da Vittorio Storaro (tre volte Premio Oscar per la fotografia di Reds, Apocalypse Now e L'ultimo imperatore), passato in anteprima a Venezia.
    Duilio Giammaria, giornalista e direttore di Rai Documentari, condurrà il viaggio in immagini e a ritroso nel tempo per ripercorrere i passi degli speleologi che 50 anni fa, il 25 settembre 1971, si calarono per la prima volta nelle viscere della terra portando alla luce il meraviglioso universo sotterraneo delle Grotte di Frasassi. La scoperta verrà celebrata con la ripetizione dell'acrobatica discesa di oltre 110 metri dal bordo del pozzo sino al fondo della grotta. Il Gruppo Speleologico Marchigiano compirà nuovamente il percorso sotterraneo e l'interminabile discesa nei maestosi spazi, nel tempo ammirati da centinaia di migliaia di persone. Con oltre 30 km di intrecci di cunicoli e caverne su varie profondità le Grotte di Frasassi, uniche per la loro spettacolarità, sono ad oggi uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo.
    Gli scatti foto-cinematografici realizzati da Storaro durante i giorni di riprese del cortometraggio con i tenori de Il Volo all'interno delle Grotte di Frasassi, saranno visibili in una mostra permanente al Museo Arte Storia Territorio del Castello di Genga. La cerimonia si svolgerà in forma riservata ai partecipanti rigorosamente su invito per le regole anticovid.
    Prevista una diretta streaming, a cura del regista Gabrio Marinelli, sulla pagina Facebook Grotte di Frasassi e sul sito ufficiale frasassi.com. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie