Garrone e Winding Refn 'Registi Europei'

A luglio all'Ischia Global fest, 13/a edizione ospite Danimarca

Sono Matteo Garrone e Nicolas Winding Refn i registi europei dell'anno premiati dall'Ischia Global Film & Music Fest (11-19 luglio) che dedica la sua 13esima edizione alla Danimarca. Per celebrare l'autore di opere giù cult come 'Drive' e 'Solo Dio perdona' sarà presentato in anteprima italiana il documentario 'My Life Directed by Nicolas Winding Refn' (coprodotto dall'italiana IIF) che l'attrice e regista danese Liv Corfixen ha dedicato al lavoro del marito, e in cui appaiono anche l'attore feticcio Ray Goslin e Alexandre Jodorowsky.

''Con Garrone e Refn premiamo due talenti raffinatissimi, due autori della generazione dei quarantenni già considerati giovani maestri per la loro cifra e originalità - annuncia Marina Cicogna, co-fondatore di Ischia Global - li accomuna il respiro sempre internazionale del loro lavoro e la capacità di creare storie e personaggi che dialogano con il mondo pur affondando le radici nelle loro culture. Caratteristiche testimoniate dal successo internazionale nelle vendite de 'Il racconto dei raccont'" di Matteo Garrone, premiato a ISchia con il 'Fantasy Award', che negli Usa sarà distribuito da IFC Films. Alla sua opera, da 'L'Imbalsamatore' a 'Reality' passando per 'Gomorra', sempre cosi legata al territorio del Sud Italia, stiamo preparando un omaggio''.

Una retrospettiva sarà dedicata anche a Refn, autore amato negli States, che sono la sua seconda patria di formazione. ''Dopo India, Cina, Russia, Germania, Brasile, Giappone, Sud Africa, Messico, Regno Unito, Argentina e Francia, Bulgaria, siamo orgogliosi di ospitare la cinematografia danese con film e una mostra ai Giardini Ravino di Forio - spiega Giancarlo Carriero, presidente dell'Ischia International Arts Academy - Quella della Danimarca è una delle cinematografie più amate e premiate del mondo, basti ricordare nomi come Lars Von Trier, Susanne Bier Thomas Vinterberg, ma anche attori emergenti come Nikolaj Coaster-Waldau, co-protagonista della serie 'Trono di spade'''. L'Ischia Global fest, che si aprirà l'11 luglio con una serata in onore di Witney Houston e l'anteprima del biopic firmato dall'attrice e neo-regista Angela Bassett, è un evento realizzato con il sostegno del Mibact-Dg Cinema, dell'Unione Europea e della Regione Campania in collaborazione con Ice, Anica, Apt e Film Commission Regione Campania.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie