Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"White Disaster" di Andy Warhol venduto all'asta per 85 milioni

"White Disaster" di Andy Warhol venduto all'asta per 85 milioni

Da Sotheby's, cifra "monumentale" come il quadro

NEW YORK, 17 novembre 2022, 18:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"White Disaster (White Car Crash 19 Times)" di Andy Warhol, la gigantesca serigrafia di due auto sfasciate in un incidente stradale moltiplicata 19 volte, è stata venduta da Sotheby's a New York per 85,4 milioni di dollari, una somma definita "monumentale" dalla casa d'asta.
    Il quadro del 1963 appartiene alla serie "Morte e Disastri" creata in un periodo in cui l'artista era ossessionato da immagini macabre - la nuvola di una bomba atomica, sedie elettriche - e dA come venivano riprodotte ampiamente sui media con l'effetto di anestetizzare il pubblico.
    In "White Disaster" Warhol ha riprodotto 19 volte lo scatto in bianco e nero delle auto al centro dell'incidente. Alto più di tre metri e mezzo, il quadro è il piu' grande creato da Warhol per questa serie.
    Secondo David Galperin, l'esperto di Sotheby's per l'arte contemporanea, la scala dell'opera la mette in relazione con le grandi pale d'altare delle chiese cattoliche. Warhol era nato e cresciuto cattolico e c'è una corrente religiosa nel suo lavoro: si dice spesso ad esempio che i ritratti di celebrità che lo hanno reso famoso - Mao, Marilyn Monroe, Jackie Kennedy - riecheggino le icone che Warhol ragazzo aveva visto nella chiesa di rito bizantino frequentata dalla sua famiglia a Pittsburgh.
    La serie "Morte e Disastri" coincide del resto cronologicamente con quella delle Marilyn creata dall'artista dopo il suicidio dell'attrice nel 1962.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza