Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Arte
  4. Musei, al via realizzazione del Parco archeologico di Altino

Musei, al via realizzazione del Parco archeologico di Altino

Stanziati dal Ministero 1,7 milioni di euro per la realizzazione

(ANSA) - VENEZIA, 29 GEN - Un grande progetto unirà il museo e l'intera area archeologica, che si fonderanno in una lunga 'passeggiata immersiva' nella storia. Comincia a muovere i primi passi la realizzazione del Parco archeologico di Altino, vero e proprio museo a cielo aperto, finanziato dal Ministero della Cultura con un investimento pari a 1 milione e 700 mila euro.
    Il parco è stato concepito per ospitare al contempo le sculture funerarie, affiancate dalla 'ricostruzione' dei luoghi che originariamente le ospitavano, e i percorsi naturalistici circostanti, per favorire l'dea di un turismo lento e sostenibile. I visitatori potranno camminare tra i resti della città sepolta, scoprendo reperti e antiche costruzioni; ci saranno mosaici e anche l'abitazione in cui, probabilmente, erano conservati. Lungo la passeggiata accanto al basolato della strada originaria, sarà poi possibile riscoprire i dintorni, grazie ad una ricostruzione con pannelli iconografici e immagini.
    Il progetto e le tempistiche di realizzazione dell'intero complesso saranno presentati la mattina di martedì 1 febbraio dal direttore regionale Musei Veneto, Daniele Ferrara, e dalla direttrice del Museo di Altino, Marianna Bressan. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie