Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Arte
  4. Torino, al via la gara per il restauro di Palazzo Carignano

Torino, al via la gara per il restauro di Palazzo Carignano

Pubblicata da Invitalia, base oltre mezzo milione di euro

(ANSA) - TORINO, 03 DIC - Riaprire al pubblico l'appartamento di Mezzanotte, situato al piano terra di Palazzo Carignano a Torino e ampliare il percorso di visita del museo. È questo l'obiettivo della gara pubblicata da Invitalia per conto della Direzione Regionale Musei Piemonte.
    L'appalto prevede l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, di direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione oltre che i servizi di ideazione e realizzazione del progetto multimediale di allestimento museale.
    Sorto per volontà di Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano, su progetto del padre teatino Guarino Guarini, quello di Carignano è uno dei più suggestivi ed imponenti palazzi del Seicento italiano e ospita il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Il recupero e la riqualificazione di parte di questo edificio consentiranno di ricostruire l'identità di Palazzo Carignano, rendendolo hub culturale per le Residenze Sabaude presenti sul territorio e favorendo la conoscenza del patrimonio storico, artistico e ambientale del Risorgimento Italiano.
    L'importo a base d'asta è di oltre 515mila euro e riguarda la progettazione di lavori e di allestimenti museali multimediali per un valore di 2,85 milioni di euro. Per presentare le offerte c'è tempo fino al 22 dicembre 2021.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      In Collaborazione con

      Vai al sito del Maxxi

      Modifica consenso Cookie