Foto: Zeropixel Festival su tema "Musica", tra Fvg e Croazia

Da 7/11 a 6/12 Trieste, Tolmezzo, Umago con Smargiassi, Morozova

(ANSA) - TRIESTE, 30 OTT - Sarà la Musica il tema della settima edizione di Zeropixel Festival, la rassegna dedicata alla fotografia analogica, in programma dal 7 novembre al 6 dicembre tra Trieste, Tolmezzo (Udine), Umago (Croazia) e altre città. Una "musica da assaporare con gli occhi", indicano gli organizzatori - Acquamarina Associazione Culturale con Silver Age e altri 8 partner tra amministrazioni, enti, associazioni e gallerie d'arte - articolata in 22 eventi sulla fotografia chimica oltre a 13 mostre di 56 fotografi internazionali, concerti, workshop, conferenze. Previsti anche incontri con gli autori. tra i quali Michele Smargiassi, Monica Mazzolini, Natalia Morozova. Tra le esposizioni, si segnalano la personale "ANTON CORBIJN, collezione privata", curata da Marco Puntin, che presenterà una serie rara di ritratti in bianco e nero realizzati dal fotografo e regista olandese, provenienti dalla collezione LipanjePuntin e altre collezioni private. La personale, che sarà allestita nel Magazzino 26 di Trieste, immortala, tra gli altri, Michael Stipe, Tom Jones, Joni Mitchell, Keith Richards, Frank Sinatra, Nick Cave. Sono previsti due omaggi, a Sergio Scabar (Spazio Trart, Trieste) e Maurizio Frullani ("Sulla strada del Raga", Magazzino 26, Trieste), curati da Federica Luser.
    A Umago sarà in augurata il 23 gennaio una mostra post festival, curata dal fotografo e gallerista Robert Sironi (GRIN Gallery) sui fotografi Danilo Balaban, Miroslav Arbutina, Rino Gropuzzo e Robert Sironi, tra i più rappresentativi della fotografia contemporanea croata.
    Infine, saranno proposti quattro workshop su varie tecniche fotografiche: foro stenopeico, di ripresa con banco ottico, l'antica stampa con la tecnica al platino e palladio e "Polaroid Originals" (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie