Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piccoli musei, il 20% ha già riaperto

Piccoli musei, il 20% ha già riaperto

APM, "metà strutture pronte entro giugno. Un terzo è in dubbio"

ROMA, 26 maggio 2020, 20:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Quasi il 20% dei piccoli musei italiani è riuscito ad aprire il 18 maggio, primo giorno consentito per tornare ad accogliere i visitatori dopo il lockdown. La grande maggioranza, quasi la metà delle strutture, si sta ancora organizzando, dichiarandosi, però, in grado di farlo entro giugno. Circa un terzo è ancora in dubbio se riaprire o meno nel prossimo futuro. E' la fotografia scattata nei primi giorni della Fase 2 dall'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei, che riunisce circa 400 realtà su tutto il territorio nazionale.
    Secondo i dati raccolti, i piccoli musei si mostrano sostanzialmente pronti a garantire nuovi standard di visita per la sicurezza degli ospiti. Tra coloro che hanno già aperto le porte, oltre il 75 % diffonde materiale per spiegare le nuove regole di visita, l'80% ha previsto un numero massimo di ingressi, il 56% ha organizzato un circuito di visita a senso unico e il 40% delle strutture monitora la temperatura dei visitatori. Si offrono mascherine e guanti (nel 24% e 40% dei casi). Pochi ricorrono all'ampliamento dell'orario, mentre il dispenser con gel igienizzante è presente in oltre il 90% delle strutture.
    Quanto alle settimane di chiusura, solo poco più del 60% dei piccoli musei è riuscito ad aumentare la propria presenza sul web. Viceversa, circa 4 su 10 non sono riusciti a cogliere l'occasione per implementare la propria attività online. Ad offrire nuove possibilità di comunicazione sono soprattutto i social (in particolare Facebook e Youtube). Diffuso è il coinvolgimento nella didattica, nella distribuzione di podcast e nella messa a disposizione di visite virtuali. Nota positiva, dalle risposte elaborate dal sondaggio risulta che, durante un periodo critico come quello presente, i piccoli musei tendono a percepire la propria dimensione più come un vantaggio che come un elemento negativo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza