Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Venezia, dalle buste di insalata fondi per il restauro del tappeto della Ca' d'Oro

Venezia, dalle buste di insalata fondi per il restauro del tappeto della Ca' d'Oro

Progetto Museo Franchetti con Nova Coop e Centro Venaria Reale

    Dopo sei mesi di lavoro, con i fondi ricavati dalla vendita di oltre 40.000 buste di insalata, è stato completato il restauro del tappeto "Ushak" a medaglione del XVII secolo proveniente dal nucleo di 14 tappeti orientali della collezione Franchetti della Ca' d'Oro di Venezia.
    Il recupero e restauro conservativo, nell'ambito del progetto "Una trama da svelare", programma di valorizzazione del manufatto e di esposizione nel percorso museale dell'istituzione veneziana, è stato realizzato dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, e ha visto la collaborazione tra pubblico e privato che ha coinvolto, oltre al Centro, la Direzione regionale Musei Veneto, il produttore di insalate in busta "Gli Orti di Venezia" e Nova Coop.
    La collaborazione ha visto la Direzione regionale Musei Veneto, assieme alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, titolare del tappeto, individuare l'opera all'interno dei propri depositi e tra gli oggetti che necessitavano di un restauro, per trovare ora una nuova collocazione all'interno del percorso di visita nel museo. La Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale si è occupata dello studio e del restauro del tappeto all'interno dei suoi laboratori. Gli Orti di Venezia hanno sostenuto il restauro attraverso il contributo derivante dalla vendita delle confezioni di insalata nei punti vendita Coop del Piemonte e attraverso una capillare attività di informazione e di sensibilizzazione verso i consumatori rispetto ai temi del restauro e della tutela di manufatti tessili.

   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie