• 'Prima d’essere l'Europa', l'omaggio di Edoardo De Angelis alla Ue

'Prima d’essere l'Europa', l'omaggio di Edoardo De Angelis alla Ue

Il cantautore pubblica il video del suo brano, con immagini dell'Istituto Luce, in occasione della Festa dell'Europa che si celebra il 9 maggio

"Era l’Europa…prima di essere l’Europa", canta Edoardo De Angelis pubblicando un video (anteprima ANSA) che racchiude preziose immagini in bianco e nero dell'Istituto Luce a corredo delle parole della sua canzone 'Prima d'essere l'Europa', contenuta nell'album intitolato 'Io volevo sognare più forte'.  Il filmato è un omaggio alla Festa dell'Europa che si celebra il 9 maggio.

Questa iniziativa, spiega Edoardo De Angelis, "nasce da un evento del Parlamento europeo e della Commissione europea realizzato il 18 dicembre 2020 presso l’Auditorium del MAXXI, un convegno sull’attualità dell’Europa unita intitolato proprio come la canzone scritta insieme a Francesco Giunta. Da qui l’idea di proseguire sulla linea 'istituzionale' chiedendo all’Istituto Luce Cinecittà, al quale devo molta gratitudine, la selezione e la concessione di filmati storici per la realizzazione di un video che mi permettesse di rappresentare, con il canto e le parole della canzone, lo svolgimento degli eventi che hanno preceduto e poi accompagnato la costruzione dell’Europa unita".

De Angelis spiega il testo della sua canzone: "Ce n’è voluto del tempo perché un’idea straordinariamente felice come quella dell’Europa unita si facesse strada nel discordie, nelle divisioni, nel sangue, fino alle tragiche esperienze delle guerre mondiali del secolo scorso, delle persecuzioni razziali, dei lager. La riconciliazione - aggiunge il cantautore - ha generato ormai da molti decenni una pace stabile e un lavoro comune in favore di una civile e condivisa cultura di scambio, accoglienza, uguaglianza, libertà. Ce n’è voluto del tempo... Era l'Europa - canta - prima d’essere l'Europa".

'Prima d’essere l'Europa', l'omaggio di Edoardo De Angelis

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie