Malato al forum ANSA: 'Interventi siano rapidi'

Il secondo appuntamento dopo l'inaugurazione con Levi

Secondo appuntamento con i Forum dell'ANSA dedicati al futuro del libro con Annamaria Malato, presidente della Fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi, vicepresidente del Gruppo dei Piccoli Editori dell'Associazione Italiana Editori e membro del Comitato e del Consiglio di Presidenza. La Malato è anche nel Cda della Caltagirone Editore, è amministratore delegato della Salerno editrice, azienda di famiglia dove ha iniziato a lavorare come editor curando la collana 'Minima Memorabilia' e dove ha ricoperto diverse cariche tra cui quella di direttore editoriale ed è stata curatrice del periodico mensile 'Salerno Libri'. Originaria di Tivoli, nel 2002 è stata tra i fondatori, all'interno dell'AIE, della Fiera della piccola e media editoria 'Più Libri Più Liberi'. Nel 2006 è stata coordinatore della Lista Civica per Walter Veltroni e in seguito è stata eletta presidente del Movimento Civico per Roma.

"Le misure messe in campo dal governo sono importanti, ma è essenziale che si faccia presto. Se non si interviene in maniera molto rapida, se questi soldi non sono fruibili e accessibili presto si rischia di non potersi salvare. Per noi la rapidità è essenziale" ha detto Malatoal Forum ANSA dedicato al mondo del libro. "I dati sono drammatici perché l'editoria è un settore vitalissimo in Italia, ma già fragile, in particolare la categoria dei piccoli e medi editori che io rappresento all'interno di AIE. I nostri dati sono ancora più preoccupanti: 8 editori su dieci temono di chiudere il 31 dicembre 2020. Questo perché c'è una crisi finanziaria che già ci portiamo dietro nonostante a fine 2019 i dati fossero in crescita del 5%, eravamo in ripresa dagli anni duri della prima crisi economica. Tuttavia non abbiamo la struttura e la forza per resistere", ha spiegato la Malato, protagonista del secondo incontro del ciclo di appuntamenti aperto il 25 maggio dal presidente dell'AIE Ricardo Franco Levi che verrà concluso dal ministro per i Beni Culturali e il Turismo, Dario Franceschini. 

 IL FORUM

   

Annamaria Malato è  stata fondatrice e presidente del 'Premio Anima' dell'Unione degli Industriali di Roma. Da sempre impegnata nel mondo del volontariato è stata tra l'altro vicepresidente di Komen Italia, l'Associazione per la lotta e la prevenzione dei tumori al seno.
       Inaugurato il 25 maggio dal presidente dell'Associazione Italiana Editori, Ricardo Franco Levi, il ciclo di incontri, di 30-40 minuti, condotti in studio a Roma dal direttore dell'ANSA, Luigi Contu, in collaborazione con la redazione Cultura, sarà concluso dal ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Protagonisti degli appuntamenti dedicati all'intera filiera del libro che sta vivendo una "crisi epocale" e alle strategie di rilancio, saranno i maggiori rappresentanti delle principali case editrici e gruppi editoriali italiani, in collegamento da remoto: Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo GEMS (1 giugno); Laura Donnini, amministratore delegato di HarperCollins Italia (4 giugno); Antonio Porro, vicepresidente e amministratore delegato di Mondadori Libri (8 giugno); l'editore Giuseppe Laterza, presidente della Laterza (11 giugno). Sarà anche un'occasione per presentare il nuovo canale LIBRI dell'ANSA, dedicato al settore e ai suoi molteplici ambiti e protagonisti.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA

        VideoAnsa Live ore 12 (ANSA)
        07 luglio, 11:15

        Ansa Live ore 12




        Modifica consenso Cookie