Italia rovente in questa prima parte di agosto. La nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale avrà gli effetti maggiori sulle temperature: vista l'origine delle masse d'aria provenienti dall'interno del deserto del Sahara, oltre al tanto sole, "ci si aspetta una nuova impennata dei valori termici".
Ma, soprattutto nella prima parte di questa settimana "attenzione alta per i temibili temporali di calore. Per la tantissima energia potenziale in gioco, aumenta il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e forti venti, che colpiscono aree ristrette ogni qual volta l'aria fresca riesce a bucare lo scudo anticiclonico".
A tracciare lo scenario il fondatore del sito www.iLMeteo.it, Antonio Sanò che parla di una "nuova fase meteo anomala con punte massime attese fin verso i 37-38°C (e localmente anche superiori) specie da martedì 6 in avanti".
Favorite per questo clima rovente saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana e Lazio e le due Isole Maggiori, nonché la Puglia.
Invece per i temporali più a rischio le aree alpine e le vicine pianure nonché le zone interne del Centro e del Sud.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA