Un sistema perturbato di origine nord-atlantica, transitando sulla Francia interesserà anche parte delle nostre regioni settentrionali, provocando dal primo mattino di domenica condizioni di spiccata forte a Nord-Ovest, con fenomeni a prevalente carattere temporalesc.
Lo rende noto la Protezione civile che segnala a partire dal primo mattino di oggi, domenica 21 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta e Piemonte, in rapida estensione alla Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base delle previsioni è stata valutata allerta gialla in Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano e gran parte del Piemonte e della Lombardia.
Domenica calo dei bollini rossi per le ondate di calore, sono 9 città
Oggi scendono a 9, rispetto alle 17 di venerdì, le città contrassegnate dal bollino rosso. Lo riporta l'aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città.
Domenica 21 luglio le città con bollino rosso sono Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara e Roma. E tornano, sempre domenica, le città bollino verde, quelle di livello zero di rischio, totalmente assenti in questi giorni: sono Brescia, Milano e Torino.
"Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione", spiega il ministero della Salute.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA