All'inizio della messa nella chiesa parrocchiale San Nicola Vescovo di Farindola, sono state ricordate una ad una con i loro nomi le 29 vittime della valanga di Rigopiano del 18 gennaio 2017 con la deposizione di 29 rose bianche sul'altare mentre veniva intonato il silenzio con la tromba. L'inizio della cerimonia religiosa è stato preceduto dalla fiaccolata che, si è tenuta all'esterno della chiesa di San Nicola Vescovo sotto una fitta pioggia.
"Torna come ogni anno questa giornata per noi, ma è un dovere esserci e continueremo ad esserci nel ricordo e nell'amore dei nostri cari, così come è un dovere essere presenti al processo che speriamo faccia giustizia per tutte le 29 vittime": così Marco Foresta che nella tragedia ha perso i suoi genitori.
L'anniversario ricorre all'apertura annuale della fase processuale, prevista proprio oggi e infatti "il destino ha voluto che proprio il giorno del sesto anniversario sia stata fissata l'udienza in cui inizieranno le arringhe difensive degli avvocati degli imputati. Con il permesso del giudice ci allontaneremo per raggiungere il luogo della tragedia", spiegano i parenti. "Questa volta, tutti insieme, riuniti in un pullman, affronteremo il viaggio tra la rabbia per ciò che sentiremo in aula per discolpare i responsabili e il dolore nel ricordare i nostri cari". A gennaio le udienze sono previste il 18, 19 20 e il 26, 27 e 28, quando toccherà alle difese. Poi altre tre udienze il 15, 16 e 17 febbraio per le eventuali repliche.