Cronaca
  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Meteo: notti tropicali e punte di 34 gradi di giorno

Meteo: notti tropicali e punte di 34 gradi di giorno

www.iLMeteo.it, la terza Ottobrata sarà eccezionale

(ANSA) - ROMA, 22 OTT - Notti tropicali a Genova e Cagliari, minime all'alba di 16 gradi a Torino, Milano e Trieste. In particolare a Torino e Milano si registra uno scarto rispetto alla media del periodo di +10 gradi. Questo quanto emerge dall'analisi di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it spiegando che per notti tropicali si indicano in climatologia i periodi notturni con temperature minime superiori ai 20 gradi. Un caldo, dice Sanò, che continuerà fino alla fine del mese e probabilmente anche per il Ponte di Ognissanti con la terza Ottobrata portata dall'Anticiclone Scipione l'Africano. E non si escludono temperature superiori alle medie del periodo, anche fino a metà novembre, in particolare al Centro-Sud, proiezione questa, però, da confermare. Il rovescio della medaglia, sottolinea Sanò, è che anche a causa del caldo accumulato, intense piogge stanno interessando le Alpi e localmente la Pianura Padana e la Liguria. L'Anticiclone protegge infatti saldamente il Sud, il Centro versante adriatico e lascia indifeso il resto del territorio italiano ma da martedì tornerà prepotente ovunque, con la terza Ottobrata fino alla fine del mese ed oltre.
    Impressionante la quota neve: a 2 mesi dal Natale, circa 3000 metri in pieno autunno. Un quadro meteo che, escludendo le nebbie, potrebbe essere quello tipico di metà giugno.
    PREVISIONI NEL DETTAGLIO: Sabato 22. Al nord: piogge anche forti sulle Alpi, moderate sulle Prealpi, possibili anche in pianura a nord del Po. Al centro: nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; sole altrove, molto caldo in Sardegna. Al sud: tanto sole e clima molto caldo per il periodo.
    Domenica 23. Al nord: piovaschi al Nord Ovest, più sole altrove.
    Al centro: soleggiato. Al sud: tutto sole e caldo.
    Lunedì 24. Al nord: piogge sparse al Nord Ovest, variabile altrove. Al centro: bel tempo salvo nubi in Toscana. Al sud: ampio soleggiamento e caldo.
    Tendenza giorni successivi: ancora Anticiclone africano con la terza Ottobrata per tutta la settimana. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie