Cronaca
  1. ANSA.it
  2. Cronaca
  3. Un Tir tampona due pullman sulla A1, morto l'autista

Un Tir tampona due pullman sulla A1, morto l'autista

Coinvolti bus che trasportavano migranti trasferiti dal centro accoglienza di Lampedusa, 15 i feriti

Il conducente di un Tir morto e 15 feriti in un tamponamento causato dallo stesso mezzo pesante finito contro due pullman da granturismo la notte scorsa sull'Autosole vicino a Firenze, al km 282, dopo lo svincolo. Nei bus viaggiavano diversi immigrati già accolti presso il centro di accoglienza di Lampedusa ed erano in trasferimento verso altri centri di accoglienza nel Nord Italia.

A causa dei tanti detriti che per l'impatto si sono dispersi sulla carreggiata, diverse auto in arrivo sono rimaste danneggiate in modo grave, con rottura dei serbatoi di carburante e di pneumatici.

A guidare il tir era un uomo di 53 anni, originario della Romania. La manovra che ha portato al tamponamento è al vaglio degli accertamenti della Polstrada, tra le ipotesi non è da escludere quella del malore o di un guasto. La salma è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria. Il Tir, posto sotto sequestro, trasportava merce varia ed era partito da una località italiana. Risulta che il mezzo poteva regolarmente circolare in orario notturno.

Gli immigrati coinvolti nel tamponamento sono una cinquantina, di cui circa 15 hanno subito contusioni e lievi ferite per cui sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118 e dei pronto soccorso degli ospedali, poi nel corso della mattina sono stati dimessi e hanno raggiunto gli altri rimasti illesi che avevano trascorso il resto della notte allo svincolo di Firenze Nord. Quindi a fine mattinata hanno proseguito tutti il viaggio per Torino, meta programmata, dopo che la prefettura di Firenze ha reperito un altro pullman, messo a disposizione dalla società At (gruppo Ratp).

Autostrade per l'Italia ha reso noto che il tratto dell'incidente, compreso tra lo svincolo di Firenze Scandicci e il bivio con l'autostrada A11 Firenze-Pisa Nord in direzione Bologna, è stato riaperto verso le ore 5. Oltre al Tir e a due pullman, risultano coinvolte sei auto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie