Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: Coldiretti, niente regali per 1 italiano su 5 (21%)

Natale: Coldiretti, niente regali per 1 italiano su 5 (21%)

Indagine, la pandemia ha decurtato capacità di spesa delle famiglie. Contro la nuova povertà scatta anche la solidarietà

ROMA, 25 dicembre 2021, 19:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Niente regali per molti italiani (foto d 'archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Niente regali per molti italiani (foto d 'archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Niente regali per molti italiani (foto d 'archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Niente regali sotto l'albero per oltre 1 italiano su 5 (21%) per scelta ma anche a causa delle preoccupazioni e delle difficoltà causate dalla pandemia che hanno ridotto la disponibilità di spesa delle famiglie: è quanto emerge da un'analisi Coldiretti-Ixe' dalla quale si evidenzia timore diffuso per gli effetti della variante Omicron su economia e occupazione.
    "L'aumento di quanti sono costretti a rinunciare a fare regali rappresenta infatti - sottolinea Coldiretti - la punta dell'iceberg della situazione di disagio che vede in Italia oltre 4,8 milioni di poveri costretti nelle feste di Natale a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari". Fra i nuovi poveri nel Natale 2021 ci sarebbero infatti "coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state danneggiate dalla limitazioni rese necessarie dalla diffusione dei contagi per Covid. Persone e famiglie che mai prima d'ora - precisa la Coldiretti - avevano sperimentato condizioni di vita così problematiche. E guardando al futuro prossimo oltre alle persone a rischio povertà alimentare, vi è un 17,4% degli italiani che per paura di non farcela dovrà limitarsi alle sole spese basic, tra casa e alimentazione".
    Tuttavia contro la povertà, rileva ancora dall'indagine, "scatta anche la solidarietà, con oltre 4 italiani su 10 (43%) che quest'anno in occasione del Natale fanno donazioni o sono coinvolti in qualche opera di beneficenza". Proprio per aiutare a combattere le nuove povertà è scattata, ricorda ancora l'organizzazione degli imprenditori agricoli, la distribuzione di circa mezzo milione di chili di cibi e bevande gourmet per i nuovi poveri nella settimana di Natale per offrire a tutti la possibilità di mettere in tavola i migliori prodotti agroalimentari Made in Italy e passare delle feste più serene, promossa da Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese. L'obiettivo è dare la possibilità anche ai più poveri di gustare il meglio della gastronomia nazionale per ricordare che insieme all'emergenza sanitaria bisogna combattere quella economica ed occupazionale. Decine di mezzi sono stati organizzati per le consegne lungo tutta la Penisola per procedere alla distribuzione a nuclei familiari in stato di bisogno individuati da Coldiretti/Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei comuni e alle parrocchie. "Ogni famiglia è destinataria di un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy - ricorda Coldiretti - dalla pasta ai legumi, dalla passata di pomodoro al cotechino, dal prosciutto crudo alla farina e altro ancora".    

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza