• Elezioni: Speranza, possiamo andare tutti a votare in sicurezza

Elezioni: Speranza, possiamo andare tutti a votare in sicurezza

I volontari della Protezione civile potranno assistere elettori

"Il mio invito a tutti è andare a votare: si può andare a votare in sicurezza, basta rispettare le regole fondamentali". Lo ha affermato Roberto Speranza, ministro della Salute, a margine di una iniziativa elettorale a Firenze. "Noi abbiamo costruito dei protocolli molto sicuri insieme al ministro Lamorgese - ha aggiunto - e ci sono le condizioni per andare a votare: tutti hanno questo diritto e il mio invito a tutti è di andare a esercitarlo".

Sensibilizzare i sindaci affinché prevedano misure per tutelare gli elettori anziani o più fragili in considerazione dell'attuale situazione epidemiologica e valutino anche eventuali misure che consentano l'accesso agevolato al seggio elettorale. È l'invito contenuto in una circolare del capo dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell'Interno, Claudio Sgaraglia, trasmessa a tutti i prefetti in vista delle prossime consultazioni elettorali.

    Il Dipartimento della Protezione Civile, in proposito, ha assicurato la disponibilità del Volontariato di protezione civile a svolgere, se chiesto dalle autorità competenti, un'attività di assistenza agli elettori, specie se anziani, fuori dagli edifici che ospitano le sezioni elettorali, per una informazione sulle misure di sicurezza sanitaria adottate per prevenire i rischi di contagio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie