Scuola, a fine agosto il parere del Comitato Scientifico

Speranza: 'Aprire in sicurezza'. Azzolina: 'A settembre il via'

"A fine agosto si riunirà il nostro Comitato tecnico scientifico per una valutazione finale ma la nostra priorità è riaprire tutte le scuole, di ogni ordine e grado". Così il ministro della Salute Speranza a Radio Anch'io su Raiuno. Nel corso della trasmissione Speranza ha, però, sottolineato la necessità di "riaprire in totale sicurezza". "La scelta di chiudere le scuole è stata - ha concluso il ministro - la scelta più dolorosa che ho dovuto compiere, ma indispensabile. In alcuni Paesi la riapertura ha fatto rialzare la curva. Ci vuole la massima cautela". 

"Sono più di dieci milioni di persone che dovranno rientrare nelle scuole in massima sicurezza, obiettivo che richiede sforzo collettivo elevato, una grande sfida per il paese", ha detto il premier Giuseppe Conte in Aula al Senato.

Nella sua informativa, la ministra dell'Istruzione Azzolina ribadisce: 'A settembre la scuola riparte, lo dico con chiarezza'. E invita la politica a fare squadra, così come sta facendo adesso la scuola, per lavorare alla ripresa delle attività didattiche in presenza. Poi aggiunge: "Lavoreremo per la riduzione del numero di alunni per classe. Basta con le classi sovraffollate, volgarmente dette classi pollaio. Dovrà essere varato un piano di formazione del personale scolastico in grado di assicurare qualità e innovazione".

   

IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie