Black Friday, è corsa agli acquisti

Via ai super sconti nei giorni che precedono Natale

Non accettare link da sconosciuti, non usare reti wifi pubbliche, prima di inserire la carta di credito verificare che la piattaforma non sia un 'fake', puntare sul Grey Saturday, la giornata dei super sconti più sicura. Sono poche ma semplici regole da adottare in vista della sbornia di acquisti del Black Friday e del Cyber Monday, che avverranno prevalentemente su smartphone. "In questo periodo dell'anno i livelli delle attività di marketing e pubblicità salgono alle stelle.

I consumatori spesso effettuano le loro transazioni tramite 'mobile', magari quando sono in giro e di fretta, e hanno meno tempo per prestare attenzione e sono più esposti ad attacchi. Ci si aspetta che questo trend del 2016 continui anche nel 2017, quindi se si ha in programma di acquistare online durante queste vacanze, è bene scegliere attentamente il giorno", spiega Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab. Secondo gli esperti di sicurezza il 'Grey Saturday', cioè il sabato a cavallo di questi appuntamenti commerciali, è il giorno con meno 'phishing' finanziario nonostante sia comunque di punta per gli acquisti.

Hanno riscontrato un calo degli attacchi in questa particolare giornata sia nel 2016 sia nel 2015. Nel 2016 c'è stato un calo del 33% nel numero delle cyber-aggressioni che sfruttano famosi shop online e metodi di pagamento online (da circa 770.000 a 510.000 identificazioni). Gli attacchi di phishing, solitamente trasmessi via mail, ingannano i consumatori tramite link, banner, social media e altro e li portano a fornire i propri dati bancari credendo di avere a che fare con marchi conosciuti e di livello.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie