Cronaca

Parigi: ora paura per Roma, sui social #stopgiubileo

Ci sono anche pareri contrari, "Si chiama terrorismo perché mira a terrorizzarci. Se la reazione è #stopGiubileo, allora per l'Isis è mission accomplished"

"Se fanno il Giubileo è la cosa più stupida. Verremo colpiti nel cuore #stopGiubileo". Ancora sotto choc per l'orrore degli attentati parigini sui social crescono forti le preoccupazioni per Roma e per il Giubileo ormai alle porte: si moltiplicano i i tweet con l'hashtag #stopgiubileo, in molti casi rivolti direttamente al premier Matteo Renzi (@matteorenzi) o addirittura a papa Francesco (@Pontifex). "#stopGiubileo la ragione, non la paura" cinguetta Bobo Craxi di prima mattina. E assieme a lui sono tanti, uomini e donne, giovani e più anziani, che chiedono che il grande evento che sta per iniziare sia rimandato o fatto in modo alternativo. "@Pontifex #stopgiubileo subito per carità. Perché invitare a nozze i terroristi?" dice un utente, "Roma vulnerabile come Parigi" gli fa eco un altro e ancora "io penso che ci saranno molte vittime innocenti se non lo fermiamo".

Qualcuno propone delle soluzioni: "Adesso @Roma ha il dovere di salvaguardare la sicurezza dei propri cittadini: #stopgiubileo e controlli capillari in metro e stadio". Oppure: "#StopIslam #StopISIS Che fare? Blocchiamo il giubileo e allontaniamo gli islamici con leggi eccezionali. Salviamo l'Italia!!".
"Risolviamo la questione ISIS e rimandiamo il Giubileo o saremo condannati!! #Giubileo #stopgiubileo" si twitta ancora. C'è chi tenta di fare ironia: "Ci rubano il rame dai binari... Pensa come controlleranno bene le persone sulla metro! #StopGiubileo".

Molti, convinti che "prevenire è meglio che curare", ritengono che la Capitale non sia ancora pronta: "#stopGiubileo A prescindere dal valore simbolico io temo che l'amministrazione italiana non sia in grado di gestirlo" twitta qualcuno. "#stopgiubileo. Roma non è pronta. Forme alternative al giubileo" dice qualcun altro. C'è addirittura chi se la prende con i cittadini stessi: "Se i romani avessero a cuore la sicurezza di #Roma eviterebbero il capriccio malsano di un Papa di indire un #Giubileo #stopGiubileo".

Ci sono anche pareri contrari: "Si chiama terrorismo perché mira a terrorizzarci. Se la reazione è #stopGiubileo, allora per l'Isis è mission accomplished" dice qualcuno. "#stopGiubileo Rinunciare al Giubileo per paura dell'Isis è semplicemente da cretini, con la mamma sempre incinta" è un altro parere. Infine c'è chi ricorda che i nostri predecessori hanno visto ben altre tragedie: "Se i nostri nonni si fossero tutti ca...ti sotto come quelli che twittano #stopGiubileo chissà che bel mondo ci sarebbe stato".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie