Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Gli anni '90 e la rivoluzione digitale

Gli anni '90 e la rivoluzione digitale

Da Massimo D'Alema a Simona Ventura, un decennio di cambiamenti epocali raccontato dai protagonisti

Dalle nuove guerre “in diretta”, alla fine della Prima Repubblica, dalla rivoluzione dei voli low-cost all’esplosione di Internet e della telefonia mobile. Gli anni ‘90 sono il simbolo di un’evoluzione sorprendente tutt’ora in corso, un decennio di cambiamenti epocali che hanno creato un nuovo modello di società e dato il via alla rivoluzione digitale.

Dal 22 settembre, ogni lunedì alle 20:55 National Geographic Channel (canale 403 di Sky), dedica la serata a quel decennio. Si inizia lunedì 22 con GLI ANNI ’90 IN ITALIA, lo speciale condotto da Matteo Bordone, giornalista di Wired, che ripercorre i fatti salienti di quegli anni nel nostro Paese attraverso le parole di alcuni dei suoi protagonisti: Rosario Fiorello, Simona Ventura, Massimo D’Alema, Gianluca Vialli, Arrigo Sacchi, Carlo Freccero, Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band, Oliviero Toscani, Franca Sozzani, Giuliano Ferrara, Philippe Daverio, Giorgio Dell’Arti, Chicco Testa, Vincenzo Novari.

A seguire, alle 21:55, con uno sguardo più internazionale, National Geographic Channel propone la serie GLI ANNI ’90, con interviste, esclusive a Monica Lewinsky, Susan Sarandon, Colin Powell, Tony Blair eIce Cube, solo per citare alcuni nomi. Ogni episodio della serie internazionale sarà introdotto da Matteo Bordone in brevi pillole da 5 minuti.
GLI ANNI ’90 IN ITALIA è prodotto da Stand By Me per National Geographic Channel con la regia di Andrea Dorettie scritto da Stefano Ciavatta e Claudio Moretti.

 

 

GLI ANNI '90 IN ITALIA

Il Calcio

Se da una parte furono gli anni magici del calcio italiano, con l’Italia trionfante nelle competizioni europee, dall’altra furono il decennio della “maledizione dei rigori” che decretarono la sconfitta della nostra nazionale nei mondiali di Italia ’90 e Usa ’94. Programmi innovativi come Mai dire goloffrirono allo spettatore una visione dissacrante e autoironica di questo sport e dei suoi protagonisti.

La società
La chirurgia estetica diventa accessibile alle tasche di molti e crollano i canoni dell’estetica classica.
Per la moda sono gli anni del cambiamento: finisce l’epoca del “toomuch” che aveva caratterizzato gli anni ’80 e nascono il grunge e il minimalismo.
Le campagne pubblicitarie della Benetton sconvolgono il mondo intero.
Sono gli anni d’oro della televisione commerciale. Il Karaoke di Fiorello risponde alla voglia di evasione degli spettatori, programmi come Stranamore e Non è la Rai sono espressione di una nuova tv.

La politica
L’Italia affronta una forte crisi politica, sociale e morale. Martoriata dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, il Paese deve affrontare la crisi economica che porterà alla svalutazione della lira nel 1992. Tangentopoli segna la crisi dei partiti e la nascita della Lega Nord. Nel 1994 Berlusconi fa il suo ingresso in politica. Per la prima volta un ex comunista, Massimo D’alema, diventa Presidente del Consiglio.

La “mobilità”
Cadono le frontiere in Europa. Sono gli anni del boom del Progetto Erasmus, degli Inter-Rail e dei voli lowcost.
Il cellulare diventa l’oggetto di cui non si può fare a meno: dal 1991 al 1996 l’Italia passa da 1 a 6 milioni di telefonini.
Gli anni ’90 sono il decennio dell’innovazione tecnologica: una rivoluzione fatta di bit e indirizzi IP che invade letteralmente il nostro Paese.

 

 

GLI ANNI ’90 NEL MONDO

L’operazione DesertStorm porta il mondo al centro di una “guerra in diretta”.
Il conflitto inRwandauccide 800 mila persone in soli sei mesi.
Nelson Mandela, leader del movimento anti-apartheidviene liberato dopo 27 anni di prigionia e diventa il primo presidente nero del Sud Africa.
Osama Bin Laden dichiara guerra all’America di fronte alle telecamere della CNN.
Il sexgate mette a rischio l’amministrazione Clinton.

La società
I Nirvana danno voce alla “Generazione X” mentre giovani rapper neri raccontano la vita di strada e il mondo balla la Macarena.
In Tv spopolano le serie Friendse X-Files.
Mentre escono in sala Titanic, Il silenzio degli innocenti e Forrest Gump, un gruppo di giovani film-maker produce l’innovativo The Blair Witch Project.
L’invenzione del Viagra attira in America uomini da tutto il mondo alla ricerca della miracolosa pillola blu.
O.J. Simpson viene accusato dell’omicidio della ex moglie e del suo amico mentre le immagini dell’incidente che causa la tragica morte della Principessa Diana fanno il giro del mondo.

La tecnologia
Le nuove tecnologieconsentono al mondo di comunicare e consumare sempre più velocemente.
Steve Jobs torna alla Apple risollevandone le sorti e lancia il rivoluzionario iMac.
Nasce Google la cui prima sede è un garage.
Bill Gates lancia il sistema operativo Windows 95 e inizia la “guerra dei browser”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie