(ANSA) - PALERMO, 19 MAG - "Digitalizzare è la naturale
evoluzione al passo coi tempi del vecchio caro 118 che siamo
abituati a conoscere dal 1994, quando è nato all'inizio in modo
sperimentale. Adesso abbiamo aggiornato il servizio per renderlo
più efficiente e più veloce". Lo dice Mario La Rocca, dirigente
generale della pianificazione strategica dell'assessorato
regionale della salute, mentre si avvia alla conclusione la fase
di sperimentazione della digitalizzazione del servizio di
emergenza urgenza nell'Isola.
"Abbiamo introdotto i tablet all'interno delle ambulanze per
caricare app e programmi - aggiunge La Rocca - che mettono in
contatto la centrale operativa con i soccorritori. Con la
geolocalizzazione dell'ambulanza, inoltre, siamo in grado di
capire qual è il mezzo più vicino al luogo del sinistro e,
quindi, invece di mandare di routine quello della sede fissa, se
per caso - spiega - c'è un'ambulanza che ritorna da un
intervento e sta passando vicino al luogo dell'incidente o
dell'emergenza, si manda quella. La geolocalizzazione ci
consente il calcolo dei percorsi più veloci e più brevi".
La connessione con il digitale permette alla centrale anche di
leggere il grado di affollamento del pronto soccorso e il numero
dei posti accessibili. "Siamo in grado di scegliere - osserva La
Rocca - quale sia il pronto soccorso di destinazione più
opportuno da raggiungere non più in base alla vicinanza
territoriale, ma in base ai tempi necessari per assistere in
modo concreto il paziente. Tutto questo deve essere accompagnato
da una valutazione preliminare del grado di gravità del paziente
soccorso perché se si tratta di un'ambulanza non medicalizzata
ovviamente si va sempre al pronto soccorso più vicino per
stabilizzare il paziente".
Il personale sanitario coinvolto nell'assistenza ha seguito un
percorso di aggiornamento professionale. "Siamo nella parte
finale della formazione - sottolinea La Rocca - che ha coinvolto
circa 5mila operatori, entro settembre finirà la formazione ed
entro la fine dell'anno avremo completato il servizio
digitalizzato". (ANSA).