Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Sanità: La Rocca, il 118 tutto digitalizzato entro fine anno

Sanità: La Rocca, il 118 tutto digitalizzato entro fine anno

Aggiornamento professionale per 5mila operatori del soccorso

(ANSA) - PALERMO, 19 MAG - "Digitalizzare è la naturale evoluzione al passo coi tempi del vecchio caro 118 che siamo abituati a conoscere dal 1994, quando è nato all'inizio in modo sperimentale. Adesso abbiamo aggiornato il servizio per renderlo più efficiente e più veloce". Lo dice Mario La Rocca, dirigente generale della pianificazione strategica dell'assessorato regionale della salute, mentre si avvia alla conclusione la fase di sperimentazione della digitalizzazione del servizio di emergenza urgenza nell'Isola.
    "Abbiamo introdotto i tablet all'interno delle ambulanze per caricare app e programmi - aggiunge La Rocca - che mettono in contatto la centrale operativa con i soccorritori. Con la geolocalizzazione dell'ambulanza, inoltre, siamo in grado di capire qual è il mezzo più vicino al luogo del sinistro e, quindi, invece di mandare di routine quello della sede fissa, se per caso - spiega - c'è un'ambulanza che ritorna da un intervento e sta passando vicino al luogo dell'incidente o dell'emergenza, si manda quella. La geolocalizzazione ci consente il calcolo dei percorsi più veloci e più brevi".
    La connessione con il digitale permette alla centrale anche di leggere il grado di affollamento del pronto soccorso e il numero dei posti accessibili. "Siamo in grado di scegliere - osserva La Rocca - quale sia il pronto soccorso di destinazione più opportuno da raggiungere non più in base alla vicinanza territoriale, ma in base ai tempi necessari per assistere in modo concreto il paziente. Tutto questo deve essere accompagnato da una valutazione preliminare del grado di gravità del paziente soccorso perché se si tratta di un'ambulanza non medicalizzata ovviamente si va sempre al pronto soccorso più vicino per stabilizzare il paziente".
    Il personale sanitario coinvolto nell'assistenza ha seguito un percorso di aggiornamento professionale. "Siamo nella parte finale della formazione - sottolinea La Rocca - che ha coinvolto circa 5mila operatori, entro settembre finirà la formazione ed entro la fine dell'anno avremo completato il servizio digitalizzato". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie