(ANSA) - PALERMO, 17 MAG - Sprint finale per il completamento
del piano di digitalizzazione del Servizio di urgenza emergenza
sanitaria 118 in Sicilia, con una velocizzazione dei tempi di
intervento e soccorso sul territorio e con notevole snellimento
delle procedure di gestione del paziente. Circa l'85% delle
équipe multiprofessionali in servizio sulle 251 ambulanze e sui
sei elicotteri del 118 sono già state dotate dei tablet che
consentono la geo-localizzazione dei mezzi, la
dematerializzazione della documentazione di bordo e sanitaria,
la visualizzazione dei posti e dell'affollamento delle aree di
emergenza negli ospedali, il sistema di interscambio di dati in
tempo reale fra tutti gli attori del sistema di emergenza.
Contemporaneamente è in corso l'attività di formazione e
aggiornamento delle competenze dei circa 5 mila sanitari e
autisti-soccorritori che ruotano sulle ambulanze, per preparare
tutto il personale all'uso dei nuovi strumenti. Entro settembre
prossimo sarà completata la distribuzione dei tablet ed entro
fine anno la rete territoriale del progetto regionale "118Volte
digitale", con un investimento di 1,2 milioni di euro, sarà
pienamente operativa
"Il governo Musumeci - dice l'assessore regionale alla
Salute Ruggero Razza - sta portando a compimento un progetto
complesso e ambizioso, che ha richiesto una lunga gestazione, ma
che consentirà al servizio di urgenza emergenza sanitaria di
modernizzarsi e gestire con maggiore rapidità le chiamate di
soccorso. La digitalizzazione del 118 rappresenta un atteso
traguardo per tutto il sistema sanitario regionale, che permette
di operare secondo standard professionali e organizzativi
elevati, riducendo al massimo i tempi di attesa di chi necessita
dell'intervento dell'ambulanza e favorendo un migliore
coordinamento nella presa in carico e nella cura del paziente".
Il progetto prevede la fornitura di 300 tablet, con relativo
software Sisto (Sistema informativo sanitario territoriale
operativo) della Xenia Gestione documentale srl e contratto di
manutenzione, per tutte le équipe in servizio sui mezzi del 118,
collegati alle quattro centrali operative della Regione
Siciliana (Palermo e Trapani; Caltanissetta, Agrigento e Enna;
Catania, Siracusa e Ragusa; Messina), una piattaforma di
gestione delle risorse umane, che permette anche la firma del
personale, e, a regime, un'altra piattaforma per la
visualizzazione e la raccolta della disponibilità dei posti
letto nelle strutture ospedaliere. (ANSA).