Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Sanità:prevenzione apnee notturne,screening alla clinica Candela

Sanità:prevenzione apnee notturne,screening alla clinica Candela

Tornano le visite gratuite aperte a tutti

(ANSA) - PALERMO, 03 MAG - Tornano le visite gratuite alla Clinica Candela di Palermo. Dopo la giornata dedicata alla salute delle donne, sabato 7 maggio lo screening per la prevenzione della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas) sarà aperto a tutti. Le insidiose interruzioni del sonno, spesso non diagnosticate, si riscontrano nel 34 per cento degli uomini. Il sintomo più comune è l'eccessiva sonnolenza durante la giornata che determina un notevole peggioramento della qualità di vita e della capacità lavorativa, oltre ad incremento del numero di incidenti stradali. I soggetti affetti da Osas si affaticano facilmente, lamentano stanchezza, mancanza di energia e problemi di concentrazione. Spesso hanno la fastidiosa necessità di urinare più volte nel corso della notte e in oltre la metà dei casi si riscontra russamento. Nei pazienti più compromessi inoltre, il sonno può essere interrotto dalla difficoltà a respirare e da reflusso gastro-esofageo.
    La sindrome delle apnee ostruttive del sonno è associata a un incremento del rischio di patologie cardiovascolari e metaboliche ed è una patologia frequente nei soggetti obesi, nei russatori o in caso di anomalie anatomiche delle alte vie aeree.
    L'OSAS tuttavia può essere facilmente diagnosticata con test domiciliari o di laboratorio come la polisonnografia ed esistono oggi trattamenti efficaci della sindrome.
    Per informazioni e per prenotare una visita gratuita è possibile contattare il Cup della Clinica Candela al numero 348 6974009, anche tramite Whatsapp. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie