Fincantieri avvia la costruzione
del nuovo traghetto per la Regione Siciliana a copertura delle
tratte tra l'isola e Lampedusa, Linosa e Pantelleria. La
consegna è prevista entro l'estate del 2026 e l'investimento è
di 120 milioni di euro. Il contratto include anche l'opzione
per la costruzione di un secondo traghetto, ma la Regione è a
caccia di almeno altri 20 milioni di euro, da aggiungere ai 120
a base d'asta, per via dell'aumento delle materie prime. Oggi,
nello stabilimento Fincantieri di Palermo si è svolta la
cerimonia del taglio della lamiera alla presenza di Biagio
Mazzotta, presidente di Fincantieri, Luigi Matarazzo, direttore
generale della divisione navi mercantili del Gruppo, Marcello
Giordano, direttore del cantiere, l'assessore regionale delle
Infrastrutture e della Mobilità, Alessandro Aricò.
Il nuovo traghetto, un Ropax classe A, si distingue per le
sue caratteristiche tecnologiche avanzate, specialmente in tema
di sostenibilità ambientale. Con una lunghezza di circa 140
metri e una stazza lorda di circa 14.500 tonnellate, la nave
potrà trasportare fino a 1.000 passeggeri e 200 automobili,
raggiungendo una velocità massima di 19 nodi. L'unità disporrà
anche di un impianto fotovoltaico che, in combinazione con un
gruppo batterie, permetterà la permanenza in porto a emissioni
zero per circa quattro ore.
"La cerimonia di oggi segna l'avvio di un progetto di
rilevanza strategica, che conferma il ruolo centrale dello
stabilimento di Palermo - ha dichiarato Mazzotta - l'operazione
testimonia la nostra capacità di coniugare l'eccellenza
industriale con lo sviluppo del territorio. Con questo progetto
puntiamo sulle tecnologie per la riduzione dell'impatto
ambientale che rispondono alle esigenze della transizione
energetica per il trasporto marittimo del futuro. Siamo
orgogliosi che la nuova unità venga costruita per intero nel
cantiere di Palermo che, grazie alle sue maestranze altamente
specializzate, coniuga tradizione e innovazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA