Una mostra della pittrice Anna Kennel intitolata "Rispettare il passato Preservare il futuro" sarà inaugurata venerdì 24 novembre al Museo Archeologico di Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, alle ore 17. La personale, con una quindicina di opere dell'artista, potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2024 (9-13 15,30-19.30 escluso il lunedì).
"Da siciliana e da artista mi lusinga - commenta Anna Kennel - che il comune di Sambuca di Sicilia mi stia concedendo la possibilità di esporre all'interno di Palazzo Panitteri, sede del Museo Archeologico dove sono raccolti pregiati reperti greco-punici, provenienti dal sito archeologico di Monte Adrone.
Per tutto ciò desidero ringraziare il Sindaco Giuseppe Cacioppo e tutti coloro che hanno creduto e portato avanti questo progetto dove, arte antica e contemporanea, si fondono insieme continuando a tenere saldo quel filo conduttore che, tra ieri e oggi, mai si spezzerà nella storia dell'arte".
L'inconfondibile nitore del segno grafico di Anna Kennel, l'estrema precisione nel delineare e dare forma al proprio immaginario, l'armoniosa raffinatezza nell'orchestrare e amalgamare le cromie, l'adesione programmatica e incondizionata del verbo figurativo, l'approccio quasi scientifico e sentitamente ecologista al mondo naturale sono tutte caratteristiche fondamentali e costitutive di un modo assolutamente "classico" di considerare il proprio ruolo di artista. Anna Kennel ama il mondo naturale e ne canta l'incommensurabile bellezza ma ciò senza mai incorrere nella fuga dal reale e ancor meno senza indulgere ad artifici di retorica o stucchevolezze estetizzanti.
Nata a Palermo dove vive e opera dopo studi accademici nella sua città e nelle scuole internazionali di grafica di Urbino e Venezia, Anna Kennel ha esposto in varie gallerie italiane ed estere. Al suo attivo si contano più di trecento mostre tra personali e collettive. La sua versatilità artistica l'ha portata a realizzare diverse forme d'arte, tra le quali pietre e marmi dipinti, lavori che oltre a mettere in evidenza le sue capacità tecniche mostrano anche il suo lato ironico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA