(ANSA) - CASTELVETRANO, 14 MAG - "Primavera del Belìce":
questo il titolo della giornata di studio organizzata oggi nel
Parco archeologico di Selinunte, all'interno del Baglio Florio,
dal quotidiano "La Sicilia". La volontà dichiarata dagli
organizzatori è stata quella di lanciare sul mercato del turismo
nazionale e internazionale un vero e proprio marchio che
identifichi quel territorio, la Valle del Belìce, ancora oggi, a
54 anni dal sisma che lo devastò, considerato "terremotato".
Sullo sfondo: l'esigenza di organizzare una nuova e adeguata
promozione del territorio, per sostenerne lo sviluppo economico
attraverso una migliore valorizzazione dei suoi tesori
culturali. All'incontro sono intrervenuti Domenico Ciancio e
Antonello Piraneo, rispettivamente editore e direttore
responsabile de "La Sicilia", e il direttore del Parco
archeologico Bernardo Agrò. Hanno accolto il loro invito a
Selinunte sindaci, parlamentari regionali, responsabili dei
distretti turistici, funzionari degli assessorati regionali al
Turismo e ai Beni culturali, imprenditori alberghieri e
commerciali.
Al termine è stata proposta la sottoscrizione di una "Carta
del Belìce" per portare avanti insieme questo progetto,
nell'ambito di un partenariato pubblico-privato che sia in grado
di rilanciare il Belìce come destinazione turistica a livello
nazionale e internazionale. "L'obiettivo - ha detto il
direttore de 'La Sicilia' Antonello Piraneo - è di far parlare
territori che troppo spesso appaiono scollegati tra di loro, ma
anche di dimostrare che un giornale non è solo una sommatoria di
notizie, ma può essere una sponda utile per il territorio per
far diventare il Belìce un brand in grado di raccogliere le
sfide del futuro".
"Questa iniziativa - ha aggiunto il direttore del Parco
Bernardo Agrò - si incardina nell'azione che il parco persegue
nel territorio come attrattore turistico e culturale, attraverso
l'insegnamento del riconoscimento della sua bellezza . Un
apprezzamento va all'Illuminato editore de La Sicilia sia per
la scelta condivisa del luogo, sia per il progetto, che vuole
costituire una svolta all'immagine del Belìce, con un atto
formale. La 'carta' firmata proprio a Selinunte". (ANSA).
Turismo: Quotidiano "La Sicilia" propone brand "Belìce"
Convegno organizzato dal giornale a Selinunte, firmata una Carta
