Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sicilia
  3. La Women Orchestra siciliana in diretta dal Senato

La Women Orchestra siciliana in diretta dal Senato

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

(ANSA) - PALERMO, 23 NOV - Sarà un ensemble della Women Orchestra ad introdurre - eseguendo l'inno nazionale - l'evento "No alla violenza, il grido delle donne", organizzato dal Senato della Repubblica e aperto dalla Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre.
    "Ancora una volta - dichiara la direttrice della Women Orchestra, Alessandra Pipitone - teniamo a presenziare, con la nostra musica, in questa giornata significativa, per dire un no forte e deciso alla violenza sulle donne. Un no forte e deciso alla violenza fisica, che purtroppo anche quest'anno la cronaca dei numerosi femminicidi registrati nel nostro Paese ci ha raccontato abbondantemente; un no forte e deciso anche a quella violenza più 'sottile' e celata, quella psicologica, evidentemente frutto di stereotipi di genere ancora non superati".
    Dall'aula del Senato, e in diretta su Rai1, la Women Orchestra- presente, in questa occasione, in forma ridotta, con otto elementi tra archi, pianoforte, direttrice e cantante- eseguirà anche un medley dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone.
    Presente all'iniziativa anche il presidente della Women Orchestra, Nuccio Anselmo, che dice: "Serve fare di più per rispondere prontamente alla richiesta di aiuto delle donne vittime di violenza, sia applicando con più efficacia le leggi già esistenti, sia lavorando a politiche sociali volte a garantire la parità di genere, anche per quanto riguarda il lavoro e le retribuzioni".
    Tra gli interventi previsti anche quelli di senatrici di tutti i gruppi politici. Condurrà l'evento Barbara De Rossi e parteciperanno fra gli altri Claudia Gerini e Grazia Di Michele.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie