Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aerei: ritardo prolungato, condannate Volotea e Vueling

Aerei

Aerei: ritardo prolungato, condannate Volotea e Vueling

Dopo ricorsi due famiglie con Confconsumatori

CATANIA, 01 ottobre 2021, 12:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le compagnie aeree Volotea e Vueling sono state condannate, rispettivamente dal giudice di pace di Catania e di Mascalucia, per le vicende di due famiglie siciliane che avevano subito disagi e non erano riuscite a far valere i loro diritti con il reclamo e che si sono poi rivolte alla Confconsumatori. A renderlo noto è la stessa associazione.
    Nel primo caso il Giudice di Pace di Catania Salvatore Magazù, si è pronunciato su un disservizio della compagnia Volotea: una famiglia di tre persone doveva recarsi da Catania a Venezia con partenza alle 14, ma il volo è decollato alle 18,55. Il Giudice ha riconosciuto il diritto dei passeggeri alla corresponsione della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Comunitario di 250 euro ciascuno, oltre al danno non patrimoniale di 70 euro ciascuno; e quindi 320 euro per ciascun passeggero. Nel secondo caso il volo Catania-Firenze doveva partire alle 16,25 ma i passeggeri, una signora con il figlio minorenne prima hanno appreso di una riprogrammazione per le 21,50 verso Pisa poi posticipata alle 23 e quindi, una volta atterrati, sono stati condotti con bus fino all'aeroporto di Firenze. Sono arrivati a destinazione in piena notte con quasi 7 ore di ritardo e sono stati costretti a raggiungere la città in taxi. Il Giudice di Pace di Mascalucia Antonio Lentulo ha condannato la Vueling al pagamento della somma di 250 euro ciascuno per la compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Comunitario oltre a 55 euro per il taxi. In entrambi i casi le compagnie sono state condannate anche al pagamento delle spese legali dei giudizi.
    "I principi fissati dalla Corte di Giustizia Europea in materia di ritardo prolungato continuano ad avere applicazione anche con queste due pronunce" affermano la presidente nazionale di Confconsumatori Maria Colla ed il responsabile Trasporti e Turismo dell'associazione e Presidente di Confconsumatori Sicilia Carmelo Calì, che ha assistito in giudizio i viaggiatori.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza