Comuni: sindaci del Corleonese a Nicolosi, ritira dimissioni

Ricevuta busta con minacce e proiettile. Domani la decisione

(ANSA) - PALERMO, 25 MAR - Dopo il Consiglio comunale, anche i sindaci del territorio chiedono al sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi di ritirare le dimissioni presentate l'8 marzo a seguito della vicenda dei vaccini anti Covid. Lo fanno con un documento ufficiale presentato ieri pomeriggio in Aula Consiliare. Durante la stessa seduta, Nicolosi ha anche fatto sapere di aver ricevuto una busta con minacce e un proiettile.
    Firmatari del documento sono i sindaci di Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Palazzo Adriano, Prizzi e Roccamena. "Un eventuale commissariamento del Comune - scrivono - potrebbe comportare, in questo periodo storico, una interruzione o un rallentamento dei progetti già avviati e che riguardano l'intero nostro territorio. Rispetto a tali progetti, che necessitano della collaborazione di tutti i Comuni, quello di Corleone costituisce l'ente capofila". I sindaci, fanno un esplicito riferimento al lavoro fatto finora sulla viabilità provinciale che ha visto la sinergia del Comuni del comprensorio con la Città Metropolitana di Palermo, e al recente accordo siglato a Ficuzza sulle Aree Interne.
    Il Consiglio comunale di ieri è stata l'occasione per Nicolosi per fare il punto su quanto fatto finora dall'Amministrazione da lui guidata e sui progetti in itinere.
    Il sindaco ha anche annunciato che, attraverso il suo avvocato, si autodenuncerà al Tribunale di Termini Imerese per far luce in maniera chiara e definitiva sulla questione del vaccino a cui si è sottoposto a gennaio, insieme ad alcuni membri della giunta.
    Inoltre ha annunciato che, presenterà querela contro chi ha espresso il proprio dissenso sconfinando "nella diffamazione e nelle offese alla dignità e all'onore del sindaco". Domani, in una riunione con i capi gruppo del Consiglio comunale, il sindaco deciderà se revocare le sue dimissioni. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie